Domenica sera gli azzurri affronteranno la Norvegia, oggi impegnata con l’Estonia
Due partite per chiudere il girone, poi si vedrà. Stasera alle 20.45 l’Italia di Gattuso sarà in campo a Chisinau contro la Moldova nel penultimo incontro del raggruppamento di qualificazione al prossimo Mondiale. In caso di successo della Norvegia con l’Estonia alle 18, gli azzurri sarebbero certi di dover disputare a marzo i playoff per accedere al Mondiale dopo due mancate qualificazioni consecutive.
Al di là dei calcoli, Gattuso è orientato a schierare la squadra con un 4-2-4 ultra-offensivo. In porta Vicario dovrebbe far rifiatare Donnarumma. La difesa dovrebbe prevedere Bellanova e Cambiaso sulle fasce e Mancini e Buongiorno centrali. In mezzo al campo dovrebbero esserci Tonali e Cristante con Orsolini e Zaccagni ai lati della coppia d’attacco composta da Raspadori e Scamacca. Non ci sarà sicuramente Cambiaghi, che ha già lasciato il ritiro azzurro. L’esterno del Bologna ha riportato una lesione di primo grado al soleo destro e dovrà stare ai box per circa tre settimane. Sicuro assente stasera anche Barella, squalificato. Gattuso, dal canto suo, chiede “massimo impegno e rispetto” per gli avversari, battuti dall’Italia per 2-0 all’andata nell’ultima partita della gestione Spalletti.
Domenica alle 20.45, invece, gli azzurri ospiteranno a San Siro proprio la Norvegia, attuale leader del girone con 18 punti conquistati in sei partite disputate.
Vincenzo Murgolo
