Ascolta Guarda
PALATOUR

Mondiali, l’Italia umiliata dalla Norvegia dovrà affrontare ancora gli spareggi per qualificarsi

Dopo l’1-4 di San Siro contro Haaland e compagni il CT Gattuso chiede scusa ai tifosi

Per la terza volta consecutiva la qualificazione ai Mondiali di calcio, per l’Italia, dovrà passare dagli spareggi. Quei playoff che sono già stati fatali per gli azzurri nel 2018 e 2022.

Domenica sera l’ultima giornata del girone, a San Siro contro la Norvegia, doveva solo ufficializzare la classifica con gli scandinavi primi e irraggiungibili per differenza reti, ma poteva consegnarci una nazionale italiana più sicura di sé per affrontare a marzo l’appendice decisiva delle qualificazioni.

E invece, dopo un primo tempo che ha lasciato ben sperare tutti, è arrivato un crollo spaventoso, non solo fisico, che si è trasformato in un’altra umiliazione di fronte ad Haaland e compagni.

L’Italia era passata subito in vantaggio al 10’ con Pio Esposito e nel corso della prima frazione di gioco aveva controllato gli avversari, a tratti dominato, sfiorando persino il raddoppio. Una nazionale che stava facendo ben sperare. Poi, nella ripresa, la Norvegia ha cambiato marcia e non c’è stata più storia. Al pareggio di Nousa è seguita la doppietta dell’extraterrestre Haaland (16 reti in otto gare di qualificazione) e l’1-4 finale di Strand Larsen.

L’Italia è uscita dal campo a testa bassa, sotto una pioggia battente, così come i fischi del pubblico di San Siro. I norvegesi, negli spogliatoi, hanno festeggiato alla grande, tanto che il loro CT ha poi ammesso in conferenza stampa di aver chiesto scusa a giocatori e staff italiani. D’altronde la Norvegia mancava ai Mondiali dall’edizione del 1998, in Francia, quando agli ottavi fu proprio l’Italia a eliminarla con una rete di Vieri. Altri tempi.

“Dobbiamo chiedere scusa ai nostri tifosi perché 4-1 è un risultato pensante – ha detto Gattuso nel post partita –. Ci lecchiamo le ferite. Complimenti a loro e scusa ai nostri tifosi per i quattro gol”.

Il CT azzurro, però, vuole guardare con fiducia ai playoff di marzo. “Dobbiamo ripartire dal primo tempo. Abbiamo giocato bene, eravamo compatti, abbiamo fatto le cose giuste. La partita è cambiata quando dopo i primi 30 secondi hanno fatto il primo tiro e abbiamo iniziato ad impaurirci”, ha aggiunto.

L’avversaria dell’Italia agli spareggi di marzo si conoscerà giovedì. Intanto per i tifosi azzurri, dopo la prestazione di domenica sera, tornano gli incubi degli ultimi otto anni.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Alex Wyse in diretta su Radio Norba

Appuntamento lunedì 17  novembre alle 21:20 con Stefania e Cristobal  

Leggerissime

Gli Stati Uniti dicono addio al penny: aveva 232 anni, valeva un centesimo di dollaro

Il "necrologio" del New York Times: nei film era il prezzo per un pensiero

Il sonno arriva in 4 minuti e mezzo: lo studio per trattare l’insonnia o prevenire la sonnolenza al volante

Basta registrare l'attività cerebrale di una persona per una notte per poi prevedere i tempi del sonno nelle notti successive

 
  Diretta

Top News

Save the Children, 4 adolescenti italiani su 10 chiedono aiuto all’intelligenza artificiale. Maschi più soddisfatti delle femmine

Sei adolescenti italiani su dieci si dicono soddisfatti di se stessi, una percentuale che aumenta nei maschi, il 71% rispetto al 50% delle femmine. Ma…

Carta d’identità, dal 2026 niente rinnovo per gli ultrasettantenni: il provvedimento in Parlamento entro la fine dell’anno

Niente più rinnovo della carta d’identità per chi ha compiuto 70 anni. Il provvedimento sul rinnovo automatico della Carta d’identità per gli over 70 “lo…

Stati Uniti, terminato lo ‘shutdown’. Trump ha firmato il provvedimento dopo il via libera del Congresso

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha firmato il provvedimento approvato dal Congresso per porre fine allo shutdown, ossia al blocco delle attività amministrative,…

Giovani in fuga dal Sud, in 170mila cercano fortuna altrove

Ogni anno 134mila studenti e 36mila laureati lasciano il Sud per andare al Centro-Nord, una fuga che al Mezzogiorno “costa oltre 4 miliardi”. Lo dice…

Locali

Ex Ilva di Taranto: esplosione al convertitore, contatto tra acqua e colata. Nessun ferito

Esplosione al Convertitore 1 dell’ex Ilva di Taranto, venerdì sera, probabilmente causata da un contatto tra l’acqua e la colata. Non ci sono feriti. I…

Corato, travolto da un tir mentre attraversava a piedi la provinciale: la vittima è un 27enne

Stava attraversando a piedi la strada provinciale 231 in direzione nord, all’altezza di Corato, quando è stato investito da un camion, ieri sera. Un uomo…

Save the Children: gli adolescenti pugliesi leggono più libri, quelli lucani vanno di più a teatro

Più di un adolescente pugliese su due legge libri al di fuori di quelli scolastici. Buon dato, ma sotto la media italiana di due punti…

Foggia, al policlinico Riuniti il primo impianto di cuore artificiale

Al policlinico Riuniti di Foggia è stato impiantato per la prima volta un cuore artificiale. L’intervento è avvenuto su un cittadino Foggiano di 68 anni.…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music