Un cimitero di auto rubate e cannibalizzate è stato trovato dai carabinieri nelle campagne di Trani. La scoperta grazie a un sorvolo di controllo del 6° Nucleo Elicotteri di Bari. La presenza delle carcasse è stata segnalata al comando provinciale di di Barletta Andria Trani, che che ha inviato i militari della stazione di Trani per un controllo sul posto.
Gli accertamenti effettuati hanno permesso di trovare svariate autovetture, tra utilitarie e SUV, ormai completamente disassemblate e prive delle principali componenti meccaniche e di carrozzeria. Un modus operandi sempre più diffuso nel fenomeno dei furti d’auto, in cui i mezzi sottratti vengono rapidamente smontati per alimentare il mercato illecito dei pezzi di ricambio.
Le successive verifiche su targhe e numeri di telaio hanno consentito di accertare che si trattava di automobili rubate nel corso di quest’anno in particolare ad Andria e Barletta, ma anche in provincia di Bari e Termoli, nel vicino Molise. Una conferma della capillarità delle organizzazioni criminali, capaci di operare su più territori e di trafugare rapidamente la refurtiva.
Sul posto sono stati eseguiti accurati rilievi tecnici per ricostruire la dinamica e identificare i responsabili.
Stefania Losito