Ascolta Guarda

Oxford Dictionary, è ‘rage bait’ la parola del 2025: significa ‘esca per la rabbia’. E’ un contenuto provocatorio per creare interazione su siti o social

Nella terzina finalista due termini legati all’immagine sul web

Nel 2024, la parola dell’anno per l’Oxford Dictionary era il sostantivo “brainrot” (letteralmente ‘rottura cerebrale’). Quest’anno è “rage bait“, letteralmente “esca per la rabbia”, la parola del 2025. La decisione è stata annunciata
dall’Oxford University Press. “In una generalizzazione ideale del caos del 2025 – dopo una votazione pubblica e un’analisi dei nostri esperti linguistici – rage bait è stata riconosciuta come “Parola dell’anno”, ha dichiarato l’editore sulla pagina Instagram. Il dizionario ha definito ‘rage bait’ come “contenuto online creato specificamente per suscitare rabbia o indignazione attraverso l’uso di elementi provocatori od offensivi, solitamente pubblicato con l’obiettivo di aumentare il traffico o l’interazione su una particolare pagina web o social media“.

La parola dell’anno è stata scelta dagli esperti tenendo conto dei risultati della votazione online sul sito web. In totale, tre parole sono state incluse nella shortlist: oltre a “rage bait”, figuravano il sostantivo “aura-farming”, che gli autori definivano come la creazione di un’immagine attraente, e il verbo “biohack”, che denotava un tentativo di migliorare le prestazioni del corpo modificando la dieta, lo stile di vita o con l’ausilio di dispositivi tecnologici.

L’editore ha attribuito la popolarita’ del termine alla crescita di un uso piu’ consapevole di Internet da parte degli utenti, in relazione al quale e’ aumentato anche il numero di immagini provocatorie per attirare l’attenzione: “Attualmente, questo fenomeno gioca anche un ruolo importante nel plasmare le discussioni su politica, identita’ e disinformazione”, ha sottolineato la casa editrice.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Leggerissime

Scienza, la materia oscura esiste e non lo dice solo Capitan Harlock

L'astronomo giapponese Totani: "Il telescopio spaziale Fermi della Nasa potrebbe averla 'vista'"

Nonna Laurina compie 115 anni: è la più anziana d’Italia e vive nell’Avellinese

Lucia Laura Sangenito vive a Sturno, che si prepara a festeggiarla

 
  Diretta

Top News

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Black Friday, stimato giro d’affari da 4 miliardi di euro. Confesercenti: “Interessato l’85% dei consumatori”

Il Black Friday, tradizionale giornata dedicata agli sconti in programma domani, interesserà l’85% dei consumatori. A dirlo è un sondaggio di Confesercenti e Ipsos, secondo…

Locali

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Celle di San Vito: sull’albero di Natale i 10 volti degli ultimi nati. Nel paese più piccolo della Puglia vivono 146 abitanti

Dieci palline natalizie che addobbano il grande albero di Natale del Comune di Celle di San Vito, nel Foggiano, proprio nella piazza principale, davanti al…

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music