Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Nel mondo sempre più Paperoni: mai come nel 2025 il numero di miliardari è stato così alto

Negli Usa si sono fatti da soli, in Europa più “ricchi di famiglia”

Aumentano i Paperoni nel mondo: mai come quest’anno il numero di miliardari è stato così alto, così come la loro ricchezza complessiva non è mai stata maggiore. A scattare la fotografia della loro fortuna è Ubs, banca svizzera che ha stimato più di 2.900 miliardi per un ricchezza complessiva pari a 15.800 miliardi di dollari. Il loro patrimonio dorato è legato in parte alla volata dei mercati azionari e alle elevate valutazioni delle società tecnologiche.
Secondo i dati, nell’ultimo anno si sono aggiunti 196 nuovi miliardari, il numero più alto dal 2021: la maggior parte (89) risiede negli Stati Uniti, casa per 924 paperoni, un terzo del totale mondiale. Il balzo del numero di nuovi miliardari negli States è dovuto ai successi imprenditoriali di molte startup e dagli investimenti in aziende come Nvidia e Oracle, che negli ultimi anni hanno sperimentato performance stellari.

Nell’Europa occidentale invece i nuovi miliardari sono invece “figli di papà” che hanno invece ereditato il loro patrimonio. Quest’anno – mette in evidenza la banca svizzera – più ricchezza che mai è stata trasmessa per via ereditaria: 91 persone sono diventate miliardarie ereditando un totale di 297,8 miliardi di dollari, il 36% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La maggiore parte di questa trasferimento di ricchezza è avvenuto proprio nell’Euroa occidentale, che ha rappresentato quasi i due terzi del totale rispetto agli 86,5 miliardi degli Stati Uniti.

“Guardando avanti, nei prossimi decenni vedremo un numero crescente di miliardari e multi-milionari. Calcoliamo che i
miliardari trasferiranno probabilmente 6.900 miliardi di dollari di ricchezza a livello globale entro il 2040″, si legge nel
rapporto, dove si spiega che i paperoni si stanno rivelando “molto mobili”.

Il 36% dei clienti miliardari di Ubs si è trasferito almeno una volta e un altro quasi 10% sta valutando farlo. Le ragioni per spostarsi sono varie: la ricerca di una migliore qualità della vita (36%), i timori geopolitici (36%) e la possibilità di organizzare gli aspetti fiscali in modo più efficiente (35%).
Pur ritenendo i loro figli in linea con le loro opinioni e la direzione dell’azienda di famiglia, molti miliardari percepiscono alcuni grandi cambiamenti nelle priorità delle nuove generazioni, che hanno un maggiore apprezzamento per il progresso e l’innovazione tecnologica ma anche per stile di vita e investimenti a impatto sociale.
I miliardari si trovano oggi a fare i conti con una maggiore aspettativa di vita che complica la gestione della ricchezza di famiglia: 4 paperoni su dieci si aspettano di vivere ben più a lungo di 10 anni fa. E, di conseguenza, più della metà di coloro che si aspettano di vivere più a lungo prevede di rivedere e aggiornare regolarmente i propri testamenti ed effettuare investimenti di più lungo termine.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Arisa al festival di Sanremo con “Magica Favola”

In primavera arriva il nuovo album "Foto mosse”

Sport

Calcio, l’Inter batte la Juventus nel finale. A San Siro finisce 3-2

Decisivo il gol di Zielinski nel finale. Bianconeri in dieci per tutto il secondo tempo

 
  Diretta

Top News

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Prestiti alle imprese, nel 2025 sono aumentati, ma solo per quelle medio-grandi

In calo in Basilicata, bene la provincia di Barletta-Andria-Trani Il credito bancario alle imprese è tornato a crescere nell’ultimo anno, attestandosi al +0,8% a livello…

San Valentino, il regalo ideale è un weekend culturale

Un weekend culturale in una città italiana, indicato dal 76% degli intervistati, davanti alla cena al ristorante (71%), a un biglietto per uno spettacolo dal…

A San Valentino è picco di truffe online e spam: i consigli degli esperti per difendersi

Impennata di spam, offerte imperdibili e sconti ‘esclusivi’ in vista di San Valentino con i criminali informatici che, approfittando della ricorrenza, aggirano ignari utenti in campagne fraudolente.…

Locali

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Matera sold out per la cena di San Valentino, il weekend fa il pieno di turisti

E’ tutto esaurito nei ristoranti di Matera per la cena di San Valentino, e i pernotti fanno registrare ottimi risultati con grandi presenze di turisti.…

Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, il villaggio degli atleti ospitato su due navi da crociera

L’evento presentato alla BIT di Milano: intreccerà cultura, sport e turismo Sono ancora in corso le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, ma proprio nel…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music