Ballando tra le nuvole: il colore del 2026 indicato dal Pantone Color Institute è il Pantone 11-4201 Cloud Dancer: “Una sfumatura neutra di bianco che induce alla calma, alla chiarezza e a un respiro creativo in un mondo pieno di rumori”.
Il sito online del Pantone Institute è andato in tilt alla conclusione del count-down mentre l’annuncio sui social mostrava una donna vestita di bianco che guarda sognante un cielo pieno di nuvole. Cloud Dancer è una sorta di tela bianca su cui ricominciare daccapo, ha spiegato Leatrice Eiseman, direttore esecutiva del Pantone Color Institute: “L’invito ad aprire nuove strade e nuovi modi di pensare”. Nel 2025 il colore è stato il Mocha Mousse, un marrone chiaro tra cappuccino e cioccolato.
“E’ un bianco più morbido”, ha detto Eiseman, illustrando la tonalità: “Non è un bianco puro, non è un bianco tecnico, non è quel tipo di bianco otticamente molto brillante. Questo è volutamente un bianco non sbiancato, un bianco dall’aspetto molto naturale”.
Intanto il lancio di Cloud Dancer ha ha attirato una folla di brand desiderosi di stare al passo. Anche Spotify nella sua prima collaborazione con Pantone ha creato un’esperienza multisensoriale che traduce “l’emozione del colore” in suono attraverso playlist personalizzate.
Michela Lopez
Foto: pagina Fb ufficiale Pantone
