Secondo e terzo posto per Madrid e Tokyo
Parigi conferma, per il quinto anno consecutivo, la grandeur di Parigi, leader mondiale del turismo. Lo certifica la classifica 2025 di Euromonitor International. Secondo e terzo posto per Madrid e Tokyo. Ma nella top five, tra quarto e quinto posto, ci sono anche le italiane Roma e Milano, tra le 100 migliori destinazioni cittadine.
“La capitale francese ha accolto oltre 18 milioni di visitatori internazionali nel 2025, trainati dalla sua solida infrastruttura turistica, cultura e dall’attenzione alla sostenibilità. La riapertura di Notre-Dame de Paris è stata tra i momenti salienti, che hanno suscitato un notevole interesse turistico”, spiegano gli analisti.
Complessivamente gli arrivi nelle prime 100 città hanno raggiunto i 702 milioni nell’anno ancora in corso (+8% in un anno). Parigi è seguita da Madrid, al secondo posto della classifica, e da Tokyo che occupa la terza posizione. “A Madrid si riconosce la sua leadership nella sostenibilità e le iniziative di mobilità urbana. Tokyo si mantiene al terzo posto, confermandosi la principale destinazione urbana dell’Asia, con la sua vivace esperienza turistica e i grandi eventi sportivi”.
Roma si assicura il quarto posto anche questo anno, trainata dal lancio di hotel di lusso e dall’espansione dell’aeroporto, mentre Milano completa la top five “celebrata per il suo ambiente imprenditoriale, la leadership nel mondo della moda e del design e la solida infrastruttura turistica” si legge nel rapporto.
Gli arrivi internazionali hanno continuato a crescere nel 2025, trainati da una solida performance nelle diverse aree.
L’Asia-Pacifico ha registrato l’incremento maggiore, pari al 10%, seguita da Medio Oriente e Africa con il 7%. Bangkok è in testa alla classifica con 30,3 milioni di visitatori, seguita da Hong Kong, Londra e Macao.
La sostenibilità è una priorità: città spagnole come Madrid, Palma di Maiorca, Valencia e Siviglia guidano iniziative ecosostenibili, affiancate dalle più nordiche Helsinki e Oslo.
“Nel frattempo, l’intelligenza artificiale sta rimodellando la gestione del turismo e le esperienze dei visitatori, dalle piattaforme per le smart city di New York alle carte di arrivo digitali di Bangkok e ai servizi basati sull’Ai di Abu Dhabi”,
riferisce il report.
Stefania Losito
