Ascolta Guarda

Addio alla scrittrice Sophie Kinsella, il suo “I love shopping” era stato tradotto in 40 lingue

Avrebbe compiuto 56 anni il 12 dicembre, aveva un tumore dal 2022

dopo due giorni avrebbe compiuto 56 anni, ma non ce l’ha fatta. Il mondo della letteratura contemporanea mondiale dice addio a Sophie Kinsella, la popolare scrittrice inglese di best seller tradotti in tutto il mondo e molto amata anche in Italia per i fortunati romanzi della serie ‘I Love Shopping’, è. Le era stato diagnosticato un tumore al cervello alla fine del 2022. Ha descritto la sua malattia nel libro uscito l’anno scorso, dal titolo emblematico: ‘Cosa si prova’ (What Does It Feel Like?).

“Abbiamo il cuore spezzato nell’annunciare la scomparsa questa mattina della nostra amata Sophie (alias Maddy, alias Mummy)”, si legge nel post con cui la famiglia, formata dal marito Henry Wickham e dai cinque figli, ha dato la notizia della morte. E ancora: “Nonostante la sua malattia, che ha sopportato con inimmaginabile coraggio, Sophie si considerava davvero fortunata ad avere una famiglia e amici così meravigliosi, e ad aver avuto lo straordinario successo della sua carriera di scrittrice. Non dava nulla per scontato ed è stata sempre grata per l’amore ricevuto”.


L’autrice tradotta in 40 lingue, il cui vero nome era Madeleine Sophie Townley (Wickham da sposata), ha cercato di vivere al meglio gli ultimi momenti insieme ai familiari. Kinsella aveva rivelato l’anno scorso ai tanti lettori appassionati dei suoi libri, che con cinquanta milioni di copie vendute hanno definito il genere ‘chick lit’, i suoi problemi di salute: dalla diagnosi di glioblastoma, un’aggressiva forma di cancro al cervello, a un intervento chirurgico fino ai cicli di radioterapia e di chemioterapia.
“Non l’ho comunicato prima perché volevo assicurarmi che i miei figli fossero in grado di ascoltare ed elaborare queste notizie nella privacy e adattarsi alla nostra nuova normalità”, aveva dichiarato ai fan, da tempo in ansia e che hanno lasciato numerosi tributi per lei sui social.
Laureata in economia a Oxford, e giornalista finanziaria per breve tempo prima di dedicarsi alla narrativa romantica dai 24 anni d’età, Kinsella, nata nel sobborgo londinese di Wandsworth il 12 dicembre 1970, ha conosciuto la fama globale – dopo la pubblicazione col suo vero nome di alcuni romanzi d’esordio già apprezzati in libreria – con ‘I Love Shopping’ (The Secret Dreamworld of a Shopaholic), firmato sotto il fortunato pseudonimo nel 2000 e con il successivo ‘I Love Shopping a New York’ (Shopaholic Abroad). Libri ai quali sono seguiti otto ulteriori titoli della serie nonché 13 romanzi estranei a questo ciclo, da ‘Sai tenere un segreto?’ (Can you keep a secret?), del 2003, a ‘Sono esaurita’ (Burnout), del 2023, e ‘Cosa si prova’, oltre a quelli per ragazzi, tutti tradotti in Italia da Mondadori. Nel 2009 era anche uscito nelle sale cinematografiche il film ‘I Love Shopping’, tratto dai primi due libri della omonima saga, con Isla Fisher nel ruolo della protagonista. La scrittrice si era sposata nel 1991 con Henry Wickham, suo compagno di università, e vivevano fra la casa nel Dorset e quella a Londra, dove era in cura.

Stefania Losito

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Olimpiadi, il bambino bellunese fatto scendere dal bus sotto la neve avrà ruolo nella Cerimonia d’Apertura

Il bambino di 11 anni della provincia di Belluno che martedì scorso è stato fatto scendere sotto la neve dall’autista dell’autobus che doveva riportarlo a…

Allarme caro-bollette per negozi e bar, Confcommercio: “Costi fino a 2mila euro al mese”

Dal periodo pre-Covid a oggi, le bollette energetiche delle imprese del settoe terziario, quello commerciale, sono aumentate fino al 70%, con costi mensili di duemila…

Maturità 2026, per la seconda prova scritta latino al liceo Classico e matematica allo Scientifico. Si parte il 18 giugno

Scelte le discipline della seconda prova scritta di maturità che si svolgerà il 19 giugno 2026 nelle scuole superiori: latino al Liceo classico, matematica al…

Russia-Ucraina, arriva “la tregua del gelo”. L’annuncio di Trump: “Ho chiesto a Putin e lui ha accettato”

Arriva la “tregua del gelo” in ucraina. il presidente americano Donald Trump annuncia di aver “chiesto aPutin di non sparare per una settimana a causa…

Locali

Un tesoro sommerso al largo della Puglia: trovato relitto di una nave romana con un carico di anfore

I resti di una grande nave di età romana, con un carico di anfore, sono stati trovati nelle acque del mar Ionio, in Puglia. La…

Matera si prepara a riaccogliere il regista americano Mel Gibson fino ad aprile: girerà il sequel di The Passion

La star americana Mel Gibson torna a Matera. Al via tra febbraio e aprile, nel parco della Murgia materana, le riprese del film “La resurrezione…

Mattarella proclama Diodato Cavaliere al Merito della Repubblica

In totale ci sono cinque pugliesi e due lucani. Tutti si sono distinti per l’impegno nel sociale Ci sono tre pugliesi e due lucani tra…

Cgia, burocrazia lumaca in Italia. A Bari 190 giorni per l’autorizzazione a costruire un capannone

La macchina burocratica della pubblica amministrazione e della giustizia civile non è omogenea in tutta Italia, rappresentando un nemico invisibile che scoraggia l’iniziativa privata e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music