Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel”

Il teatro prima e l’ispirazione dei grandi della musica italiana, Guccini e De Andrè, poi. Sono stati loro a permettere a Vasco Rossi di diventare quello che è e anche di superare momenti difficili quando era ancora un ragazzo. Il rocker lo racconta in una lunga intervista a La Repubblica in cui annuncia la nascita nella sua Zocca di un corso di teatro sperimentale che partirà a gennaio 2026: «È una cosa che avevo in testa da tempo – dice il cantautore – perché anch’io quando ero giovane ho fatto teatro e pensavo che fosse una cosa importante.>>. E il teatro è stato fondamentale per la sua crescita e, in una certa misura, per salvarlo anche dal bullismo. «Io da piccolo ero stato bullizzato dal punto di vista fisico, come succedeva a tutti quelli più piccoli. E poi anche dal punto di vista psicologico quando sono andato a studiare a Modena, che per me era una città perché io venivo dai monti.». Il teatro sperimentale invece gli ha permesso di scoprire molto di quello che aveva dentro, sin dalle primissime esperienze, quando uno dei suoi primi maestri gli chiese di urlare << Ho urlato più forte che potevo e sono rimasti tutti a bocca aperta.>> Una svolta. Un’altra, ricorda sempre il Blasco nell’intervista, arrivò qualche anno dopo, quando nel frattempo si era trasferito a Bologna, suonava già la chitarra: <<Suonavo, sempre le canzoni degli altri naturalmente: Battisti, De André, De Gregori, Guccini. Il grande Guccini. Per me è stato un mito assoluto». Il suo più grande punto di riferimento, però, rivela Vasco, è Fabrizio De Andrè, al quale è rimasto legato profondamente..

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

Il regista di “Harry ti presento Sally” e sua moglie uccisi in casa

Rob Reiner e Michele Singer trovati accoltellati nella villa a Los Angeles

Sanremo, ecco i titoli delle 30 canzoni dei big in gara

Angelica Bove e Nicolò Filippucci vincono Sanremo Giovani e volano all’Ariston

 
  Diretta

Top News

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

Locali

Coldiretti Basilicata, a Filiano l’albero di Natale realizzato con i trattori. Fari accesi all’imbrunire

Un albero di Natale speciale ha illuminato i campi di Filiano (Potenza). È stato realizzato con i trattori che abitualmente gli agricoltori della zona utilizzano…

Celle San Vito, la sindaca consegna doni a bambini e anziani. E arriva la tombolata della comunità franco-provenzale

Nel comune foggiano Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, la sindaca Palma Maria Giannini si fa “babbo Natale” e consegna i doni…

Controlli su bici elettriche e moto, a Bari quasi il 90% risulta irregolare

Quasi tutte le biciclette elettriche, i ciclomotori e le motociclette finiti nella rete dei controlli della Polizia locale e dei funzionari della Motorizzazione Civile di…

Furti in campagna a Monopoli, arrivano le sentinelle delle contrade

Quando i cittadini si fanno sentinelle dei territori accade che riescono a segnalare e a consentire alle forze dell’ordine di fermare i criminali: è allarme…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music