Ascolta Guarda

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i sindaci che si dicono “disarmati”.

A Stornara, comune di 500 abitanti, sei tra box e garage sono stati svaligiati in una sola notte, oltre a furti nelle abitazioni, anche di persone anziane. Episodi che hanno messo in allarme il primo cittadino Roberto Nigro, già preoccupato per l’assenza di un ufficio postale (da agosto scorso) e di uno sportello bancario (da ottobre scorso) che sono stati chiusi in seguito di episodi criminali. “Tra poco sarò costretto ad invitare i miei concittadini a scappare dal paese – dichiara Nigro – Come sindaco mi sento disarmato”. Nigro ha già incontrato il prefetto chiedendo maggiore
sicurezza. “La nostra stazione dei carabinieri conta solo quattro militari – continua il sindaco – Per non parlare della
polizia locale che conta un solo agente (mentre un’agente per poche ore a settimana giunge dal vicino comune di Cerignola). Non possiamo più andare avanti così. Non ho possibilità di garantire la sicurezza di chi vive in paese. Mi sento disarmato. Ho scritto nuovamente al prefetto chiedendo ancora una volta un aumento di organico e più sicurezza per la comunità”.
Anche la vicina Ordona, circa 3mila abitanti, vive le stesse difficoltà. “Registriamo un aumento di furti in appartamenti –
dichiara la sindaca Adalgisa La Torre – L’ultimo episodio è avvenuto una decina di giorni fa quando i ladri hanno portato via la cassaforte da un’abitazione. Ormai viviamo barricati in casa. Cerchiamo di non lasciare mai le abitazioni scoperte per molto tempo”. Anche ad Ordona non sono attivi gli sportelli bancomat e postamat che sono stati assaltati con esplosivo e distrutti. Il primo da novembre del 2022, il secondo da marzo scorso. “Circa due mesi fa è stato riaperto il solo ufficio postale che, oltre alle operazioni, consente il prelievo di denaro ma soltanto durante l’orario di apertura fino alle 13.30” spiega la prima cittadina. “Mi preoccupa il periodo festivo – conclude la sindaca – Si avverte una sensazione di totale insicurezza. Se ci fosse un numero di uomini a presidiare costantemente il territorio, non credo che i malviventi agirebbero con tale spregiudicatezza”.

Stefania Losito

(foto in copertina: assalto bancomat a Stornara a fine ottobre)

Musica & Spettacolo

Jovanotti al Quirinale dopo la nomina a commendatore della Repubblica. Il video sui social

Ai fan: ” Grazie a tutti voi, cari commendatori del ritmo e dell’energia” Nei video ha la faccia di un bambino davanti alla cioccolata. Il…

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Buen Camino di Checco Zalone è ufficialmente il film più visto dell’era Cinetel, oltre 9 milioni di presenze

Buen Camino entra ufficialmente nella storia del cinema italiano: è il film più visto dell’era Cinetel on 9.369.241 presenze. La commedia interpretata da Checco Zalone…

Sole più attivo che mai, decine di brillamenti in questi giorni

L’ultimo ha innescato blackout comunicazioni radio in Europa e Africa Il Sole è più attivo che mai: negli ultimi giorni ha prodotto decine di brillamenti,…

Spreco alimentare, in Italia si butta cibo per 13 miliardi. Frutta e verdura al primo posto

Nelle case italiane, soprattutto al Sud, si spreca ancora troppo cibo. A livello nazionale, in un anno, c’è stata una leggera riduzione dello spreco di…

Ma quali bamboccioni, gli adolescenti di oggi sanno cosa vogliono e sono romantici

Chi dice che gli adolescenti di oggi non sono romantici come quelli di un secolo fa? Quasi nove su dieci hanno come priorità vivere con…

Locali

Liste d’attesa, il piano della Regione Puglia inizia bene: a Bari e Lecce azzerate le prestazioni urgenti e brevi del 2025

Il piano sperimentale per abbattere le liste d’attesa messo in campo dalla regione Puglia e partito solo nello scorso fine settimana sta cominciando a dare…

Dolore cronico, all’ospedale Di Venere di Bari terapie personalizzate grazie all’intelligenza artificiale

Un’innovativa tecnologia capace di adattarsi al dolore del paziente e di personalizzare in modo automatico la terapia: è questo il risultato raggiunto all’Ospedale Di Venere,…

Botulino, salvo un bambino di 9 mesi all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Fondamentale la diagnosi precoce

Accertato un caso di botulismo in un neonato di 9 mesi arrivato in condizioni critiche all’ospedale pediatrico di Bari con una grave insufficienza respiratoria. È…

Un tesoro sommerso al largo della Puglia: trovato relitto di una nave romana con un carico di anfore

I resti di una grande nave di età romana, con un carico di anfore, sono stati trovati nelle acque del mar Ionio, in Puglia. La…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music