Il pandoro è il dolce preferito dagli italiani per le feste di Natale. Secondo un’indagine di AstraRicerche per Unione Italiana Food, a preferirlo è stato il 52,6% dei consumatori, a fronte del restante 47,4% che ha scelto il panettone. Nel solo mese di dicembre sono stati venduti oltre 33 milioni di pandori e panettoni, pari al 70% dei consumi annui. Otto italiani su dieci, inoltre, considerano i due dolci i veri protagonisti delle tavole della festa, mentre cinque su dieci dichiarano di averli consumati anche prima e dopo le festività in nome di una politica di consumo destagionalizzato. Nel 2024, sempre secondo l’indagine, l’export di pandoro e panettone ha raggiunto 13.468 tonnellate per un valore di 113 milioni di euro. L’Europa è il primo mercato, con Francia, Germania, Belgio, Svizzera e Regno Unito tra le destinazioni principali, seguita da Stati Uniti, Canada, Australia, Brasile e Argentina. Bene, tra i dolci tipici del Natale, anche il torrone (1600 tonnellate nel mese di dicembre, pari al 25% del consumo annuo), e il cioccolato (a dicembre consumate 18mila tonnellate tra tavolette e praline). In crescita anche le creme spalmabili dolci, giunte a quota 4900 tonnellate. Le esportazioni italiane di cacao e cioccolato, nel 2024, hanno raggiunto 414.940 tonnellate (+4,9%) e un valore economico di 2883 milioni di euro (+17,2%).
Vincenzo Murgolo
