Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Capodanno di solidarietà in Puglia. I pranzi a Carlantino e a Bari per anziani soli e senza tetto

Un pranzo collettivo come antidoto alla solitudine: è il senso delle iniziative di solidarietà come buon proposito per il nuovo anno. Avviene in molti comuni. Ad esempio, ‘A tavola con lacomunità’ è pensata dall’amministrazione comunale di Carlantino, 753 abitanti in provincia di Foggia, per l’inizio del nuovo anno. Il sindaco Graziano Coscia ha invitato a pranzo 120 ultra 75enni. L’appuntamento è per domenica 4 gennaio. Saranno almeno 15 le persone, quasi tutte della pro loco, che si occuperanno di preparare e servire le pietanze.
“In un piccolo borgo come il nostro, ogni persona è una risorsa preziosissima, ogni storia è un patrimonio – ha commentato il sindaco Coscia – il primo pensiero è rivolto a chi è più in là con l’età. Nell’essere anziani non c’è soltanto la fragilità, ci sono i valori. Sconfiggere la solitudine è fondamentale, far sentire tutti importanti, con la vicinanza, l’affetto, il calore umano”.
Il menù di sarà basato su produzioni agroalimentari a chilometro zero. “Siamo un paese che vive prevalentemente di agricoltura. La nostra cucina-contadina – prosegue il sindaco – sa essere semplice e gustosa, ma in questo caso la materia prima e gli ingredienti più importanti sono la gioia di stare insieme e la speranza di scrivere con l’anno che verrà una pagina nuova per il nostro paese. Carlantino ha tante cose belle, ha da poco riaperto il proprio Museo archeologico che è un piccolo gioiello, è il paese della diga di Occhito che fornisce acqua all’intera provincia di Foggia, ha un patrimonio ambientale, paesaggistico e culturale che lo rende unico, e una popolazione ricca di valori. Puntiamo su tutte queste cose per il 2026 e per il nostro futuro”.

Non solo piccoli comuni, ma anche le grandi città organizzano i tradizionali appuntamenti solidali del Welfare dedicati alle persone senza dimora e a coloro che vivono in condizione di solitudine. A Bari, grazie all’impegno dell’associazione In.Con.Tra e al supporto dell’assessorato al Welfare e della Ladisa ristorazione, quest’anno la Cena e il Pranzo degli Abbracci, in programma rispettivamente mercoledì 31 dicembre e giovedì 1 gennaio 2026, si terranno per 200 persone nello Spazio13, nel quartiere Libertà, con il sindaco Vito Leccese, l’assessora alla Giustizia e al Benessere sociale e ai Diritti civili Elisabetta Vaccarella e altri rappresentanti dell’amministrazione. Agli ospiti sarà garantito il trasporto gratuito su⁠i bus navetta messi a disposizione da Amtab: la partenza per i due punti di raccolta, e con destinazione Spazio13, sarà alle 17.30, mentre alle 21 è previsto il servizio di ritorno alle strutture di accoglienza notturne, il Don Vito Diana della Caritas (nei pressi del cimitero) e il centro comunale Andromeda (corso de Gasperi).

Accanto alla Cena e al Pranzo degli Abbracci, le persone in difficoltà o prive di una rete familiare potranno recarsi al centro polivalente comunale per il contrasto alla povertà estrema “Area 51” che garantirà, come di consueto, 100 pasti in modalità da asporto – sia a pranzo sia a cena – nelle giornate del 31 dicembre, del 1 e 6 gennaio 2026, secondo i menù speciali pensati per i giorni di festa.

Sempre negli spazi del centro Area 51 si terranno anche dei momenti ludici e di socializzazione:

  • 31 dicembre: “Brindisi di fine anno” (dalle ore 19.30 alle 20)
  • 1 gennaio: Festa di Capodanno, con pranzo in compagnia, intrattenimento musicale e giochi da tavola (dalle ore 13 alle 18)
  • 6 gennaio: “Tombolata della befana” (dalle ore 16 alle 18).

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Piero Pelù: “Costretto a reinventarmi per colpa dell’acufene”

In una intervista il rocker italiano ha raccontato i suoi ultimi due anni e ripensando al “furto della borsetta all’Ariston nel 2020 dice: “è venuto…

Sport

Serie A, la Roma batte il Cagliari e aggancia la zona Champions. Vince anche l’Atalanta

Oggi e domani si completerà il quadro dei quarti di finale di Coppa Italia

 
  Diretta

Top News

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Prestiti alle imprese, nel 2025 sono aumentati, ma solo per quelle medio-grandi

In calo in Basilicata, bene la provincia di Barletta-Andria-Trani Il credito bancario alle imprese è tornato a crescere nell’ultimo anno, attestandosi al +0,8% a livello…

San Valentino, il regalo ideale è un weekend culturale

Un weekend culturale in una città italiana, indicato dal 76% degli intervistati, davanti alla cena al ristorante (71%), a un biglietto per uno spettacolo dal…

A San Valentino è picco di truffe online e spam: i consigli degli esperti per difendersi

Impennata di spam, offerte imperdibili e sconti ‘esclusivi’ in vista di San Valentino con i criminali informatici che, approfittando della ricorrenza, aggirano ignari utenti in campagne fraudolente.…

Locali

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Matera sold out per la cena di San Valentino, il weekend fa il pieno di turisti

E’ tutto esaurito nei ristoranti di Matera per la cena di San Valentino, e i pernotti fanno registrare ottimi risultati con grandi presenze di turisti.…

Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, il villaggio degli atleti ospitato su due navi da crociera

L’evento presentato alla BIT di Milano: intreccerà cultura, sport e turismo Sono ancora in corso le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, ma proprio nel…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music