Dopo aver provato ad atterrare in sicurezza a Tirana, i piloti di due voli Wizza Air partiti da Bologna e da Orio al serio all’alba, hanno scelto di evitare il maltempo dirottando i voli su Brindisi. Una volta a terra, dopo aver capito che ci sarebbe voluto tempo per ripartire dalla Puglia verso l’Albania, un gruppo di passeggeri, almeno 150, ha forzato i controlli occupando parte della pista dell’aeroporto brindisino. A presidiarlo polizia, carabinieri e guardia di finanza. Aeroporti di Puglia ha cercato di sciogliere la tensione supportando famiglie con bambini e anziani. Lo stesso ente stava cercando di trovare una soluzione alternativa per il rientro a Tirana. In 39 hanno scelto di usare il bus sostitutivo per Fiumicino da dove poi hanno preso il volo diretto per la capitale albanese; altri già all’alba, in maniera autonoma, hanno deciso di raggiungere in modo diverso Tirana. Poco dopo le 12:30 la soluzione che ha placato l’ira dei passeggeri. Un gruppo di 210 persone, infatti, è stato trasferito dall’aeroporto al porto di Brindisi; da lì i passeggeri sono stati fatti imbarcare su un traghetto diretto a Valona.
Wizz Air in una nota ha assicurato “di aver fornito piena assistenza ai passeggeri coinvolti, in conformità con le normative vigenti sui diritti dei passeggeri, a seguito del dirottamento a Brindisi dei voli da Bologna e Bergamo diretti a Tirana, causato da condizioni meteorologiche avverse indipendenti dalla volontà della compagnia”. “Nonostante i
disagi vissuti, lo scalo brindisino – ha precisato Aeroporti di Puglia – ha sempre mantenuto la propria operatività: nessun volo è stato cancellato o ha subito ritardi”.
Stefania Losito