Ascolta Guarda

Un regista materano in tour coi Coldplay: “Ho mandato una mail, mi hanno chiamato”. Ha firmato anche i video di Jovanotti, Giorgia e molti altri

In soli 26 anni di vita ha trasformato il sogno di bambino in una realtà. Marco Braia, classe 1999, regista e film-maker materano, manda una mail ai Coldplay con una proposta di collaborazione e viene assunto per diventare, pian piano, il loro regista. Braia si occupa di videoclip musicali e spot pubblicitari. Un talento lucano che ha già attraversato il mondo e che guarda ora al cinema, con un obiettivo preciso: la realizzazione del suo primo film.

“Dai dieci anni – racconta – nutrivo già una grande passione per i video e per la filmografia. A vent’anni sono andato via da Matera per costruirmi il mio futuro”. A Torino si laurea in Discipline delle arti, della musica, dello spettacolo e dei media digitali (Dams): “Un percorso che mi ha fatto avvicinare a tanti ambiti culturali, dalla cinematografia alla musica, dall’arte al teatro”.
Poi il racconto della collaborazione con la band di Chris Martin: “Il 15 agosto del 2022 ho mandato una mail ai Coldplay chiedendo di poter lavorare insieme – spiega – dopo un mese mi ha risposto un loro collaboratore invitandomi a salire a Londra. Ho incontrato il direttore creativo ed è nata la possibilità di proporre delle idee”.
“La prima proposta è stata un cortometraggio a Napoli, perché avevano il desiderio di suonare allo stadio ‘Maradona’, una data già programmata – prosegue Braia – così abbiamo dato vita al corto, mettendo insieme la mia competenza sul piano produttivo e su quello della sceneggiatura”. Un’esperienza che apre le porte a un percorso molto più ampio, fatto di città, palchi e pubblico internazionale. “Da lì sono passato a seguirli in alcune date del tour mondiale, realizzando contenuti che fossero parte integrante dell’esperienza del concerto, ma anche capaci di vivere al di fuori dello show”. Tra i momenti più significativi di questo cammino, uno resta impresso come una coincidenza carica di senso. “Ho incontrato Chris Martin nei corridoi dello stadio due giorni prima del concerto. Stavo facendo un sopralluogo. Lui passa, saluta e ci presentiamo”. Un dettaglio crea subito una connessione: “Si accorge che abbiamo lo stesso tatuaggio sulla mano, un cerchio sul palmo. Ho sempre emulato Chris, sono stato suo fan da sempre. Da lì è nata una connessione importante”.
Parallelamente all’esperienza con i Coldplay, Marco collabora con Tananai, Alessandra Amoroso, Jovanotti, Ligabue, Serena Brancale, Giorgia, Elettra Lamborghini, Il Volo, Francesco Renga e Pharrell Williams, per citarne solo alcuni. E si sofferma a raccontare di un episodio in particola: “Il giorno in cui dovevo lavorare con Jovanotti mi hanno rubato le attrezzature durante il viaggio”. Ma Braia non si ferma, va avanti ostinato. E viene premiato da Lorenzo Jova: “Dopo l’uscita del progetto ho ricevuto un suo sms: ‘A occhi freddi ho riguardato tutto ora che è fuori. Hai fatto un lavoro favoloso, hai talento ragazzo, puoi fare grandi cose’. Ho ancora i brividi se ci ripenso”.
Marco, però, torna sempre a Matera, nella sua Basilicata. “La mia città è un punto di ritrovo per me stesso e per la mia arte. Qui ho i rapporti familiari e sociali, ed è il luogo che mi ha permesso di crescere”. Un ritorno necessario: “È un posto zen, dove puoi trovare ispirazione, rilassarti e lavorare a nuove idee”. E mentre il presente corre veloce, lo sguardo è già rivolto al futuro. “Ci sarà qualcosa di lucano ed emozionante, poi sarò impegnato in alcuni videoclip legati a Sanremo e in altri lavori internazionali. Per fortuna sarò molto occupato”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Can Yaman è stato rilasciato

L’attore turco era stato arrestato in seguito a una operazione antidroga

Bruno Mars, il singolo “I just might” anticipa l’album in uscita a febbraio

Il 27 febbraio esce il nuovo album dell’artista che il 14 luglio sarà protagonista di un concerto a Milano

Leggerissime

Alcuni cani possono imparare nuove parole origliando i proprietari

Lo studio: capacità di apprendimento come quella di bambini di un anno e mezzo

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Terremoto al largo della Calabria, nessun danno. Scossa di magnitudo 5.1

Una forte scossa di terremoto magnitudo 5.1, è stata avvertitapoco prima delle sei del mattino a Reggio Calabria, con segnalazioni anche da Messina e da…

Conferenza di inizio anno di Giorgia Meloni: tra i temi Ex Ilva, sicurezza e giustizia. La gag su Fiorello: “Andrei a lavorare con lui”

Economia ed ex Ilva, sicurezza e baby gang, referendum della giustizia, situazione geopolitica. Diversi i temi affrontati oggi dalla Presidente del consiglio Giorgia Meloni nella…

Inalano accidentalmente delle arachidi, due bambini salvati dai medici a Udine

Hanno inalato accidentalmente delle arachidi e sono stati salvati da un intervento chirurgico eseguito da un’équipe multidisciplinare del presidio ospedaliero Santa Maria della Misericordia di…

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Locali

Addio a Orazio Svelto, fisico di origini pugliesi. E’ stato pioniere della ricerca sui laser in Italia

Addio al fisico Orazio Svelto: è morto oggi a Milano, a 89 anni, il pioniere della ricerca sui laser in Italia e figura cardine dell’elettronica…

Guida contromano in autostrada, revocata patente a 75enne barese

Sfrecciava contromano dal casello Bari nord dell’autostrada A14 verso la tangenziale. È stata revocata la patente ad un 75enne barese che nei giorni scorsi ha…

Andria, bambino di 10 anni cade da monopattino: è grave

Cade dal monopattino che stava guidando, e sbatte la testa sull’asfalto. Un bambino di dieci anni è ricoverato in gravicondizioni nel policlinico Riuniti di Foggia…

Pensioni di invalidità civile: in Puglia la crescita maggiore da quando è stato abolito il reddito di cittadinanza

Nel 2024 le pensioni di invalidità erogate dall’Inps in Italia sono aumentate del 7% circa. Il centro studi della Cgia di Mestre, l’associazione artigiani e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music