“E’ una medaglia che per me luccica”
Francesca Palumbo è argento nella Coppa del Mondo di fioretto a Hong Kong. Solo la statunitense Lee Kiefer, numero 1 del ranking internazionale, ha fermato la marcia della 31enne potentina verso un secondo posto che rappresenta il suo miglior risultato in carriera nel circuito iridato a livello individuale. Palumbo è stata protagonista di una super super scalata, con i successi sulla francese Ranvier (15-9) e sulla giapponese Nagase (15-2). A seguire, l’atleta lucana di stanza a Frascati ha dovuto affrontare due assalti tutti in “casa Italia”: prima, negli ottavi, ha superato per 15-10 la capitana Arianna Errigo, poi nei quarti ha battuto 15-11 Martina Sinigalia ottenendo un posto sul podio. In semifinale Palumbo ha travolto la francese Morgane Patru 15-4.
Per l’azzurra è il sesto podio in Coppa del Mondo, dopo cinque bronzi, nonché il ritorno in zona medaglie a tre anni di distanza dal terzo posto ottenuto nella tappa di gennaio 2023 a Parigi.
“È stata una gara lunga, cominciata dai gironi di ieri – ha commentato Palumbo – la stanchezza è tanta, come la soddisfazione per questo risultato. Ringrazio le mie compagne, il mio maestro Fabio Galli e tutto lo staff della Nazionale qui presente per il sostegno. C’è dispiacere a causa della finale persa, ma è una medaglia d’argento che per me luccica”, ha proseguito l’atleta che qualche giorno fa è stata anche tedofora per Milano Cortina nella sua Potenza.
Stefania Losito
(foto in copertina da Federscherma.it)