Ascolta Guarda

Sicurezza, la Lega insiste con i militari in strada e si scontra con Crosetto. Tajani media: “Ok finché non si aumenteranno le forze dell’ordine”

Non c’era soltanto il tema della sicurezza internazionale e del sostegno a Kiev sul tavolo della Commissione Difesa alla Camera dei deputati. Il vicepremier Matteo Salvini insiste sulla necessità di potenziare Strade sicure, al centro di una risoluzione dei suoi deputati. Era all’ordine del giorno nel pomeriggio, ma la seduta è stata sconvocata. Per la premier è sicuramente meglio così, è stato evitato il rischio di incidenti parlamentari mentre è in visita in Giappone. Nessuna criticità, nessuna faida interna con i Vannacciani. Al Senato il leghista Claudio Borghi non ha partecipato al voto perché “poi è complicato spiegare la differenza tra la risoluzione e il decreto” per prorogare la cessione di armi a Kiev, che ha giurato di non votare più. Alla Camera 7 della Lega erano assenti a vario titolo (come quelli di FdI, 6 di FI), e due hanno votato contro la risoluzione di maggioranza sull’Ucraina, Rossano Sasso e Edoardo Ziello. Come loro Emanuele Pozzolo, ex di FdI, che quando un mese fa Roberto Vannacci venne alla Camera, ammise “una comunanza di visioni con molte posizioni del generale”.

Al netto della contrarietà più volte espressa dalla Lega e da Salvini sull’invio di armi a Kiev, “anche in vista di una prossima risoluzione del conflitto”, è battaglia sull’operazione Strade Sicure, voluta 18 anni fa dal governo Berlusconi, su proposta dell’attuale presidente del Senato Ignazio Larussa (che la difende, ovviamente, a spada tratta, ndr).

Il personale delle Forze Armate è posto a disposizione dei prefetti, da questi è impiegato per servizi di vigilanza a siti e obiettivi sensibili, nonché in perlustrazione e pattuglia congiuntamente alle Forze di polizia

Salvini insiste e rilancia proponendo l’aumento del numero dei militari, il ministro della Difesa Crosetto rivendica di parlare per «atti concreti» e cerca di smorzare le polemiche: “La missione Strade sicure – si legge sul social X – è stata potenziata nel 2025 ed è finanziata fino al ‘27”. Ma il ministro insiste sulla sostituzione dei soldati con nuovi carabinieri o ausiliari, che possano anche rpocedere agli arresti. Ma la Lega insiste: “Non si arretrerà di un millimetro”. Nella diatriba entra l’altro vicepremier, Antonio Tajani, che la appoggia piano, dando una sponda ai vannacciani della Lega, che in primis chiedono i militari in strada: “Siccome la priorità è garantire la sicurezza dei cittadini – chiarisce Tajani – finché non ci sarà un numero adeguato di carabinieri, poliziotti, finanzieri e agenti della penitenziaria, saremo costretti ad utilizzare militari di Esercito, Marina e Aeronautica”. Questioni che aleggiano attorno al dossier caldo del pacchetto sicurezza, di cui la Lega rivendica la paternità esprimendo “soddisfazione”.


Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Kig Yugi, cresce l’attesa per il nuovo album

E a Milano spunta una statua in piazza XXIV Maggio

Sport

Olimpiadi invernali Milano Cortina, sono 196 gli atleti italiani: è record di sempre

Ci sarà la Brignone, ma anche una promessa dello sci che viene dal Sud: la napoletana Giada D’Antonio

Australian Open, Sinner e Musetti ai quarti di finale. Il n.2 al mondo: “Match difficile, devo essere meno prevedibile”

Il carrarino, alla sua prima volta ai quarti a Melbourne, se la giocherà con Djokovic

Leggerissime

Scienza, essere nonni fa bene al cervello

Prendersi cura dei nipotini tiene la mente allenata

Clima, fa troppo caldo e i pinguini anticipano la stagione dell’amore

La ricerca dell'Università di Oxford: "Implicazioni per le specie di tutto il pianeta"

 
  Diretta

Top News

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Brasile, la fibromialgia riconosciuta come disabilità. La legge prende il nome da Lady Gaga

In Brasile la fibromialgia è riconosciuta come disabilità. La legge entrata in vigore, la n.15.176, è stata ribattezzata “Legge Gaga”, in onore dell’artista Lady Gaga…

Viaggi in aereo, nel 2025 i voli in Europa sono tornati ai livelli pre-Covid

E per la prima volta le compagnie low cost superano i vettori tradizionali Il traffico aereo europeo ha recuperato nel 2025 i livelli pre-pandemia e,…

Influenza, continuano a calare i casi. I bambini fino a 4 anni restano ancora i più colpiti. Incidenza più alta al Sud

Buone notizie dall’Istituto superiore della Sanità: secondo l’ultimo bollettino della sorveglianza RespiVirNet, cala ancora, per la quarta settimana consecutiva, la curva dell’influenza. La scorsa settimana…

Locali

Bari, incendio distrugge tre ambulanze nel parcheggio di una chiesa al rione San Paolo

Un incendio ha distrutto tre ambulanze parcheggiate nell’area di sosta della chiesa di San Gabriele dell’Addolorata, al rione san Paolo di Bari. Le fiamme, sulla…

Puglia sferzata da vento e pioggia

Pioggia e vento stanno sferzando la Puglia dalla scorsa notte.  Centinaia gli interventi dei vigili del fuoco nel Barese e in provincia di Lecce, soprattutto…

Burrasca di scirocco in arrivo sulla Puglia con venti fino a 70 Km/h e possibili mareggiate

Burrasca di scirocco con venti fino a 70 Km/h in Puglia per tutta la giornata di domenica 25 gennaio. In alcune zone, soprattutto nel Salento,…

Ancora un assalto al bancomat nel Barese: è il terzo in pochi giorni. Stavolta è toccato a Bitonto

Assalto con esplosivo nella notte nel pieno centro di Bitonto, nel Barese, è il terzo in pochi giorni nella provincia. Intorno alle 4.15 è stato…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music