Il 19 marzo si festeggia anche San Giuseppe, i cui dolci tradizionali sono i bignè
Vino e zeppole i regali più gettonati per la festa del papà. E’ la conferma che il dono enogastronomico Made in Italy ha
acquisito negli ultimi anni un peso centrale in occasione di celebrazioni e ricorrenze. Emerge da una rilevazione Coldiretti diffusa in occasione della ricorrenza del 19 marzo.
Tra chi donerà qualcosa al proprio genitore, il 27% sceglie una bottiglia di vino mentre subito dietro si collocano i dolci
(24%) che precedono accessori come cravatte o altri capi di abbigliamento, profumi e altro.
Il risultato, per la confederazione agricola, conferma il ruolo centrale del vino nella cultura italiana e nelle occasioni di convivialità familiare, dove rappresenta non solo un dono, ma anche un elemento di condivisione a tavola. Dalle etichette più pregiate alle produzioni locali, il calice Made in Italy continua a essere simbolo di qualità, identità territoriale e tradizione enologica.
Non dimentichiamo che il 19 marzo si festeggia anche San Giuseppe, i cui dolci tradizionali sono bignè e zeppole, che
arricchiscono le tavole e accompagnano i momenti di celebrazione in famiglia. “La scelta di prodotti enogastronomici evidenzia il forte legame tra le ricorrenze e le produzioni agroalimentari nazionali, con il Made in Italy che continua a essere protagonista anche nei piccoli gesti di festa” conclude Coldiretti.
Stefania Losito