Ascolta Guarda

Buon compleanno, Fiorella

Fiorella Mannoia è stata su Radionorba per una giornata davvero speciale. Con noi ha festeggiato il suo compleanno con una torta a sorpresa in diretta.
L’intervista parte dopo che Fiorella ha spento la candelina e ha espresso, ovviamente in segreto, il suo desiderio di compleanno.
Fiorella ripercorre la sua carriera e racconta della sua partecipazione al festival di Castrocaro a 14 anni. Il suo papà cantante per diletto si accorge presto dell’inclinazione alla musica di Fiorella cantava a tutte le feste di famiglia. Racconta Fiorella sorridendo: “Tutto merito di papà che invece di raccontarmi le favole da piccola mi raccontava dei personaggio delle opere. conoscevo tutto di tutti e quella che mi appassionava di più era Tosca, che muore come tutte le donne delle opere, ma almeno ammazza il cattivo prima di morire!”

Il suo nuovo album si intitola “Personale” e il filo conduttore del disco è l’amore in senso universale, raccontato in tredici tracce in cui si parla di tolleranza, speranza ed empatia.
Di recente Fiorella ha scoperto la passione per la fotografia, cominciata per caso: ” Eravamo a New York nella fase finale del tour precedente e uno dei miei collaboratori ha comprato in un megastore una macchina di quelle super. Lì mi sono detta..quasi quasi la compro anche io e da allora è cambiato il mio modo di guardarmi intorno e di vedere la realtà. cerco sempre intorno a me qualcosa da fotografare o da raccontare con le immagini. E’ diventata una grande passione e ad ogni canzone del disco ho deciso di abbinare una fotografia.”
Le canzoni di questo disco Fiorella le ha scritte con altri autori. “Ho scritto poco io per questo album, anche perchè avevo tantissime belle canzoni e perchè scegliere di cantare le mie quando le altre erano più belle? Sono tornata a collaborare con Ivano Fossati e Federica Abbate. Con Federica avevo già lavorato per “Combattente” e con lei ho scritto “Imparare ad essere una donna”. Un pezzo che mi piace molto e che è partito da una frase che diceva Marguerite Yourcenar e cioè che non si nasce donna ma si impara ad essere una donna. La stessa cosa vale per gli uomini. Dalla vita, dagli errori impariamo sempre qualcosa.”
Fiorella sarà in tour da maggio e pensando alla scaletta dei suoi concerti svela che è sempre in dubbio se inserire o meno “Quello che le donne non dicono”: “Sono trent’anni che canto questa canzone e mi chiedo se la gente magari non si è stufata…. poi vedo che appena partono le prime note si entusiasmano e allora mi dico…ma sì!”

Angela Tangorra

Sport

Tennis, Alcaraz e il nuovo look da numero uno: da rasato a biondo platino

Il campione spagnolo ha postato sui social una galleria di foto con vari momenti del prima e dopo la vittoria agli Us Open …

Calcio, l’Italia rischia ma vince: Israele battuto 5-4. Partita decisa da Tonali in pieno recupero

Gattuso: “Prendiamo la vittoria, ma siamo dei pazzi”. Oggi, però, la Norvegia può allungare

 
  Diretta

Top News

Le ceneri di “Fido” nella tomba del padrone: la proposta in Campania

Portare con sé l’animale da compagnia anche dopo la vita. Una proposta della Commissione regionale sanità della Campana prevede la possibilità di tumulare le ceneri…

Droni russi sulla Polonia, tensione alle stelle tra Mosca e la Nato

Tensione alle stelle tra la Russia e la Nato dopo che la notte scorsa uno sciame di droni russi ha violato lo spazio aereo nelle…

Tracce di vita su Marte. Minerali scoperti dal rover Perseverance della Nasa

Alcune potenziali tracce di vita passata sono state trovate su Marte. Il rover Perseverance della Nasa ha rinvenuto, sulla superficie del pianeta, insoliti minerali associati…

Tecnologie digitali, entro il 2027 investirà il 35% delle imprese del Sud. Un dato superiore alla media nazionale (32,8%)

Nei prossimi tre anni il 35% delle imprese del Sud ha in programma di investire in tecnologie 4.0, basate sul digitale avanzato, contro il 32,8%…

Locali

Incidenti in Puglia, tre camionisti morti in poche ore

Tre morti in poche ore in Puglia a causa di incidenti. Un uomo di 69 anni ha perso la vita all’alba sulla provinciale Spinazzola-Poggiorsini, nel…

Maltempo in Salento: fulmine fa crollare tetto di una casa, tromba d’aria e alberi caduti a Lecce

La scorsa notte in Salento il maltempo ha causato molti disagi. A Giuggianello, in provincia di Lecce, un fulmine si è abbattuto su una casa…

Un morto e sette feriti in un incidente stradale nel Leccese: sono tutti motociclisti usciti in gruppo. La vittima aveva 36 anni

E’ di un morto e sette feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di martedì sulla statale 101 che collega Lecce…

Sequestro-lampo di un imprenditore: sette arresti ad Andria

Sette persone di età compresa tra i 78 e i 36 anni sono state arrestate dagli agenti della squadra mobile di Andria perché considerati responsabili…

Made with 💖 by Xdevel