Ascolta Guarda

Buon compleanno, Fiorella

Fiorella Mannoia è stata su Radionorba per una giornata davvero speciale. Con noi ha festeggiato il suo compleanno con una torta a sorpresa in diretta.
L’intervista parte dopo che Fiorella ha spento la candelina e ha espresso, ovviamente in segreto, il suo desiderio di compleanno.
Fiorella ripercorre la sua carriera e racconta della sua partecipazione al festival di Castrocaro a 14 anni. Il suo papà cantante per diletto si accorge presto dell’inclinazione alla musica di Fiorella cantava a tutte le feste di famiglia. Racconta Fiorella sorridendo: “Tutto merito di papà che invece di raccontarmi le favole da piccola mi raccontava dei personaggio delle opere. conoscevo tutto di tutti e quella che mi appassionava di più era Tosca, che muore come tutte le donne delle opere, ma almeno ammazza il cattivo prima di morire!”

Il suo nuovo album si intitola “Personale” e il filo conduttore del disco è l’amore in senso universale, raccontato in tredici tracce in cui si parla di tolleranza, speranza ed empatia.
Di recente Fiorella ha scoperto la passione per la fotografia, cominciata per caso: ” Eravamo a New York nella fase finale del tour precedente e uno dei miei collaboratori ha comprato in un megastore una macchina di quelle super. Lì mi sono detta..quasi quasi la compro anche io e da allora è cambiato il mio modo di guardarmi intorno e di vedere la realtà. cerco sempre intorno a me qualcosa da fotografare o da raccontare con le immagini. E’ diventata una grande passione e ad ogni canzone del disco ho deciso di abbinare una fotografia.”
Le canzoni di questo disco Fiorella le ha scritte con altri autori. “Ho scritto poco io per questo album, anche perchè avevo tantissime belle canzoni e perchè scegliere di cantare le mie quando le altre erano più belle? Sono tornata a collaborare con Ivano Fossati e Federica Abbate. Con Federica avevo già lavorato per “Combattente” e con lei ho scritto “Imparare ad essere una donna”. Un pezzo che mi piace molto e che è partito da una frase che diceva Marguerite Yourcenar e cioè che non si nasce donna ma si impara ad essere una donna. La stessa cosa vale per gli uomini. Dalla vita, dagli errori impariamo sempre qualcosa.”
Fiorella sarà in tour da maggio e pensando alla scaletta dei suoi concerti svela che è sempre in dubbio se inserire o meno “Quello che le donne non dicono”: “Sono trent’anni che canto questa canzone e mi chiedo se la gente magari non si è stufata…. poi vedo che appena partono le prime note si entusiasmano e allora mi dico…ma sì!”

Angela Tangorra

Sport

Calcio, Fiorentina in lutto: è morto il presidente Rocco Commisso

Era malato da tempo, l’annuncio sul sito della società E’ morto negli Stati Uniti, dove viveva, il presidente della Fiorentina calcio Rocco Commisso. Aveva 76…

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Aumenti record nel 2025: su caffè e gioielli, giù smartphone e olio d’oliva

Il 2025 è stato l’anno degli aumenti record di caffè, gioielli, cacao e voli aerei, mentre altri beni hanno registrato una fortissima riduzione dei listini,…

La visita della premier Meloni in Giappone (nel giorno del suo compleanno) e il post con la prima ministra Takaichi in stile cartone “anime”

L’amicizia Italia Giappone passa attraverso il successo dell’Expo. Il Giappone è “grato” all’Italia per il suo contributo al “successo” dell’Esposizione universale di Osaka, che si…

Sicurezza, la Lega insiste con i militari in strada e si scontra con Crosetto. Tajani media: “Ok finché non si aumenteranno le forze dell’ordine”

Non c’era soltanto il tema della sicurezza internazionale e del sostegno a Kiev sul tavolo della Commissione Difesa alla Camera dei deputati. Il vicepremier Matteo…

Maturità, a fine mese le materie della seconda prova scritta e dell’orale, che diventa obbligatorio

Sulla valutazione finale peseranno anche i percorsi scuola-lavoro e l’educazione alla Costituzione A fine gennaio dovrebbero essere pubblicate dal Ministero dell’Istruzione le quattro materie orali…

Locali

A Matera si combatte lo spopolamento, otto neonati in 24 ore. “Una giornata tra speranza e futuro”

Un piccolo boom di gioia per la comunità materana: tra il 15 e il 16 gennaio, in appena 24 ore, ben otto neonati – un…

Vagava sulla statale disorientato, cane salvato dalla polizia stradale nel Brindisino

Vagava sulla statale 379, nel Brindisino, procedendo al centro della carreggiata, creando pericolo per se stesso e per gli automobilisti di passaggio. Un pastore tedesco…

Nasce la giunta regionale guidata da Antonio Decaro

Presentata ufficialmente la nuova giunta regionale pugliese guidata dal presidente Antonio Decaro. Dieci assessori, otto eletti e due esterni. Quattro le donne, sei gli uomini.…

Policlinico Bari, paziente di 11 anni torna a sentire grazie a una protesi avanzata. L’intervento chirurgico in connessione Wi-fi

Per un bambino tornare a sentire in modo completo significa poter vivere una quotidianità diversa: a scuola, nelle relazioni, nelle attività di ogni giorno. È…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music