Ascolta Guarda

Fase 2, i fidanzati potranno incontrarsi

E i fidanzati? Si apre uno spiraglio sulla possibilità che le coppie possano rivedersi dopo due mesi di quarantena. La possibilità di far visita a parenti e congiunti dovrebbe estendersi anche ai rapporti stabili, quindi anche ai fidanzati. Sarà un aspetto questo che sarà chiarito dalla Presidenza del Consiglio nei prossimi giorni prima dell’entrata in vigore del nuovo decreto che prevede nuove regole nei movimenti di persone a partire dal 4 maggio. Per congiunti infatti bisogna intendere anche “parenti e affini, coniuge, conviventi, fidanzati stabili, affetti stabili”. Il ministro dei Trasporti, Paola De Micheli, ha chiarito l’interpretazione che sarà data al decreto: “I congiunti sono le persone con le quali si intrattengono rapporti affettivi stabili, compresi i fidanzati”, precisando che “una dicitura così ampia richiede la responsabilità individuale”. Infatti sarebbe difficile dover dimostrare che si è fidanzati con una persona o giustificare tra qualche settimana di non esserlo più. Un avvertimento ai furbetti a rispettare le regole che servono a non diffondere il virus. Contro la norma riservata ai “congiunti” si è scagliata anche l’Arcigay. Ma l’estensione dell’interpretazione dovrebbe salvare e valere per tutte le coppie. Infine un dubbio: quando i fidanzati si incontreranno dovranno stare a un metro di distanza e indossare la mascherina?

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Chico Forti rientra in Italia. No comment dei familiari, ringraziamenti alla premier

Chico Forti, il 65enne trentino rilasciato nei giorni scorsi da un carcere della Florida dopo una lunga detenzione, arriverà oggi in Italia. L’aereo atterra in…

È morto Franco Di Mare

Il popolare giornalista aveva rivelato in tv la sua malattia meno di un mese fa È morto Franco Di Mare, il popolare giornalista televisivo che…

Piogge in Veneto, rompe gli argini il fiume Muson. Isolate le abitazioni

Allerta maltempo in Veneto, dove nelle prime ore della giornata il fiume Muson dei Sassi è esondato a Camposampiero, nel padovano, in località Rustega, per…

La dura legge della par condicio, niente duello Rai Meloni-Schlein. Vespa furioso. Mentana pronto a un confronto all’americana

Il faccia a faccia da Bruno Vespa tra la premier Giorgia Meloni e la segretaria del Pd Elly Schlein non si farà. E, a questo…

Locali

Dissequestrati pc e documenti dell’ex assessore comunale di Bari indagato dalla procura europea

Il Tribunale del Riesame di Roma ha dissequestrato telefoni, computer e documenti colpiti dal provvedimento della Procura europea ed eseguito dalla guardia di finanza il…

Interviene per difendere un’amica, accoltellato 39enne a Orta Nova

Un uomo di 39 anni, intervenuto per difendere un’amica durante una lite fra altre due persone, è stato ferito con un coltello al torace da…

Pitbull aggredisce una ragazzina e una bambina nel Foggiano

Un pitbull ha azzannato una ragazza di 15 anni prima e poi una bambina di 7 anni. È accaduto a Serracapriola, nelFoggiano, sabato scorso, ma…

Spettacolo pirotecnico a Bari: domenica sera il recupero dello show annullato a San Nicola

Si svolgerà domenica 19 maggio lo show pirotecnico in onore di San Nicola, sul lungomare di Bari. Lo spettacolo dei fuochi d’artificio, in programma alle…

Made with 💖 by Xdevel