Ascolta Guarda

Musica – Mia Martini ci lasciava 25 anni fa

Il 12 maggio 1995 Mia Martini morì sola, in una casa a cardano al Campo, vicino Busto Arsizio. Lì si era trasferita da poco per stare vicino al padre.
Il corpo di Mia venne ritrovato due giorni dopo la morte. Nessuno se ne era accorto e Mia scomparve in silenzio.
Fu trovata distesa sul letto con alle orecchie le cuffie per ascoltare Luna Rossa, canzone per cui stava preparando una nuova versione per il festival di Napoli.
La diagnosi del medico legale fu “arresto cardiaco”.
Il successo di MIa, sorella di Loredana Bertè, esplose negli anni 70 quando cantò successi come piccolo uomo e minuetto con cui vinse il festivalbar del 1972 e 73
i premi vinti la portarono all’estero, dal Giappone alla francia dove all’Olympia cantò con Charles Aznavour.
Negli anni 80 regala al pubblico il successo di “E non finisce mica il cielo” scritta da Ivano Fossati, il grande amore della sua vita.
Seguì una pausa e i concerti in giro per l’italia. Una sera in un incidente stradale morì uno dei componenti della sua band e da quel momento cominciarono a circolare voci che dicevano che la cantante portasse sfortuna.
La disperazione la assalì quando si trovò fuori da quel mondo a cui tanto aveva dato.
Seguirono lunghi anni di silenzio in cui Mia vide chiudersi le porte del festival di Sanremo quando la canzone scritta per lei da Paolo Conte fu scartata.
Sul palco dell’ariston tornò nel 1989 con “Almeno tu nell’universo”, canzone che era rimasta nel cassetto per venti anni.
A scortarla nella sua avventura sanremese c’erano Bruno Lauzi, autore del testo, Adriano Celentano seduto in prima fila e Renato Zero, amico di sempre.
Mimì rinasce e torna al festival gli anni seguenti: nel 1990 con “la nevicata del 56” e nel 1992 con gli uomini non cambiano.

Sembrava tornata alla vita fino al 14 maggio 1995 quando fu ritrovato il suo corpo. Il giorno della scomparsa aveva  chiamato più volte la sorella senza ricevere risposta.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Leo Gassmann in diretta su Radio Norba

Venerdì 26 aprile alle 16 con Alan Palmieri

Gianni Morandi con un occhio ferito sui social

Nel post scrive: “Ho fatto a pugni”

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Nonni e nipoti in Vaticano, la preghiera di Lino Banfi e Al Bano per Bergoglio: “l’abuelo del mundo”, il nonno del mondo

E’ il giorno della visita di nonni e nipoti in Vaticano. E non potevano mancare due nonni pugliesi come Al Bano e Lino Banfi, conosciuto…

Scossa di terremoto ai Campi Flegrei, nessun danno ma paura per i residenti di Bacoli. Sisma avvertito anche a Napoli

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9, con epicentro nella zona dei Campi Flegrei, ha svegliato molti napoletani che l’hanno avvertita distintamente, soprattutto ai piani…

Papa Francesco parteciperà al G7 in Puglia: è la prima volta per un pontefice. Interverrà nella sessione sull’Intelligenza artificiale

Papa Francesco parteciperà al G7 in Puglia a giugno. La presidenza italiana “intende valorizzare il percorso “promosso dalla Santa Sede” sull’Intelligenza artificiale con la “Rome…

Serie A, prima terna arbitrale al femminile. Ferrieri-Caputi dirigerà Inter-Torino

Le due assistenti saranno Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti Prima terna arbitrale tutta al femminile per il campionato di Serie A. Inter-Torino, prima partita…

Locali

Mattarella sceglie i 29 giovani Alfieri della Repubblica: tra loro due pugliesi e un lucano

Altruisti, generosi, mossi da un forte senso di comunità. Ma soprattutto giovanissimi, nati dal 2000 in poi. Sono i 29 Alfieri della Repubblica scelti dal…

Arresti a Bari, il marito dell’ex assessora regionale resta ai domiciliari: respinto il ricorso al riesame

Niente libertà per Sandro Cataldo, marito dell’ex assessora ai Trasporti della Regione Puglia, Anita Maurodinoia, accusato di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione elettorale. Il…

Pretende le dimissioni del figlio e picchia due infermieri dell’ospedale Di Venere di Bari

Ancora un’aggressione in corsia. Due infermieri del Pronto Soccorso dell’Ospedale Di Venere di Bari sono stati picchiati dalla mamma di un paziente che stava per…

Litiga con il fratello e finisce in carcere per spaccio di droga. Arrestato 53enne a Canosa di Puglia

A Canosa di Puglia, nel nord barese, la polizia è intervenuta per sedare una lite tra due fratelli, arrestandone poi uno per spaccio di droga,…

Made with 💖 by Xdevel