La Puglia è pronta per il ferragosto con il covid. Sold out registrato nelle strutture del Salento e della Valle d’Itria, le spiagge sono affollate e c’è stata la necessità di predisporre un piano che oltre ai rischi ordinari legati all’afflusso di turisti aiutasse ad affrontare anche l’emergenza covid.
In Salento, così come discusso dal comitato per l’ordine e la sicurezza, ci saranno controlli sulle strade statali e provinciali con varie strumentazioni che vanno dagli autovelox ai telelaser. Droni sorvoleranno il tacco d’Italia per prevenire reati ambientali. Controlli sui lidi per evitare affollamenti e sulle spiagge libere prese solitamente d’assalto per i tradizionali falo’,vietati da numerosi comuni salentini.
A Monopoli, in provincia di Bari, la mascherina e’ obbligatoria dalle ore 18 all’1 nel centro storico e nelle zone di maggiore affluenza.
A Taranto, invece, guerra ai parcheggi selvaggi, accampamenti e falo’ sulle spiagge: sono stati rimossi tende, gazebo e barbecue, e sono aumentati i controlli sui commercianti abusivi.
Angela Tangorra