Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Musica – Il fenomeno k-pop invade il web

Il fenomeno K-pop, il pop made in Corea,  invade il web e su Twitter i cinguettii legati a questo mondo superano i 6,1 miliardi. Twitter e il pop sudocoreano crescono di pari passo e raggiungono numeri esorbitanti. Il K-Pop negli ultimi anni ha infatti varcato i confini nazionali conquistando di fatto il
mercato occidentale, tant’e’ che i miliardi di tweet firmati con l’hashtag #KpopTwitter provengono da 20 diversi Paesi del mondo che riescono a coprire ogni area geografica della terra.
I BTS ad esempio, boy band che ha preso le sembianze di un vero e proprio fenomeno culturale del tutto inedito nella storia della musica, sta infrangendo ogni record legato all’ascolto sulle varie piattaforme in streaming. E oggi e’ stato annunciato ufficialmente il loro concerto all’interno di Fortnite Party Reale, videogame battle royale che ha gia’ ospitato con numeri da capogiro lo show del rapper Travis Scott. Ma e’ su Twitter che la band, cosi’ come tutti le stelle del pop sudcoreano, si ritrova e organizza la propria
community, come confermato da YeonJeong Kim, Head of Global K-pop Partnerships di Twitter: “Quando gli artisti di K-pop vogliono raggiungere un’audience globale, si ritrovano su Twitter per connettersi con i loro fan appassionati che vogliono essere i primi a vedere e parlare di cio’ che sta accadendo. Gli stessi fan – molti dei quali sono giovani provenienti da tutto il mondo – si ritrovano su Twitter per prendere parte alle conversazioni contenenti l’hashtag #KpopTwitter per sentirsi connessi alla community globale”.

Angela Tangorra

 
  Diretta

Top News

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Locali

Rapina e prende a martellate una suora laica, 61enne ai domiciliari con braccialetto elettronico

Dopo aver visto una suora laica prelevare mille euro da un ufficio postale di Bari, l’avrebbe inseguita e l’avrebbe colpita con un martello, per poi…

Muore in incidente in moto, sarebbe stata travolta da un sacerdote che non si è fermato a prestare soccorso: è indagato

Sarebbe stata travolta dall’auto guidata da un prete e lasciata esanime sull’asfalto, la 32enne Fabiana Chiarappa, soccorritrice del 118 e rugbista, morta dopo essersi schiantata…

Fuori strada con il camion, un morto a Potenza

Incidente mortale nella notte tra giovedì e venerdì in Basilicata sul Raccordo autostradale Potenza-Sicignano, a pochi chilometri dal capoluogo lucano. A perdere la vita un…

Traffico e spaccio di droga, condanne definitive per 21 persone vicine al clan Palermiti di Bari

Ventuno ordini di carcerazione sono stati eseguiti dai Carabinieri tra Bari e provincia. Le condanne definitive sono per associazione finalizzata al traffico di stupefacenti e…

Made with 💖 by Xdevel