Ascolta Guarda

Musica – Concerto sperimentale a Barcellona

Un primo esperimento di concerto dal vivo si è tenuto  a Barcellona: 5 mila persone
hanno assistito  all’arena ‘Palau Sant Jordi’ a un’esibizione della rock band catalana Love of Lesbian. Non ci sono state  misure di distanziamento ma per evitare che il concerto diventasse un evento di super diffusione del coronavirus, i partecipanti hanno dovuto  mostrare all’ingresso il risultato negativo di un test
fatto il giorno stesso e portato una mascherina Ffp2. Inoltre, lo spazio è stato  diviso in zone con meno di 1.800 persone ma è stato  anche possibile consumare bevande.
La serataè servita come iniziativa pilota per stabilire “un nuovo protocollo per tenere eventi nell’attuale contesto”: gia’ lo scorso dicembre, sotto monitoraggio scientifico, sono stati tenuti due concerti e due performance dal vivo in simili condizioni e i risultati positivi sono stati incoraggianti.
L’iniziativa è stata anche una sorta di compensazione per l’annullamento, per il secondo anno, dei due principali festival musicali di Barcellona, Primavera Sound e Sonar. Il concerto è stato  monitorato dagli scienziati dell’ospedale universitario tedesco di Barcellona, Trias I Pujol. Gli organizzatori sono stati  impegnati a mantenere la qualita’ dell’aria all’interno dell’arena simile a quella esterna.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Sport

Champions League, Borussia Dortmund in finale. Psg eliminato, stasera Real-Bayern

Stasera tocca anche alla Fiorentina in Conference League. Domani l’Europa League con Roma e Atalanta

Plusvalenze Roma, chiuse le indagini della Procura. Rischio processo per l’ex presidente Pallotta e altri

Le indagini riguardano le trattative per 12 giocatori. Nell’atto non compaiono i nomi dei Friedkin

Leggerissime

Un luna park per tenere in forma gli astronauti: il sistema sviluppato dai ricercatori dell’Università di Milano

E' una giostra simile ai "Muri della Morte" l'esperimento pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

 
  Diretta

Top News

Regioni ‘mother friendly’, il rapporto di ‘Save the Children’: “Bolzano al top, Basilicata ultima”

La provincia autonoma di Bolzano è al primo posto della classifica delle regioni più ‘mother friendly’, mentre la Basilicata è ultima, preceduta da Campania e…

Meteo, l’allarme di Copernicus: “Gli ultimi 12 mesi i più caldi di sempre”

La temperatura media globale dell’ultimo anno, da maggio 2023 ad aprile 2024, è stata la più alta mai registrata, in aumento di 0,73°C rispetto alla…

Medio Oriente, Israele prende il controllo del valico di Rafah. Striscia di Gaza isolata. Gli Stati Uniti fermano la consegna di bombe

Israele ha preso il controllo del valico di Rafah, prendendo così il controllo della Striscia di Gaza. Chiusi anche i valichi di Erez e di…

Covid, AstraZeneca ritira il suo vaccino in tutto il mondo: rischio trombosi e risarcimenti milionari

AstraZeneca ha annunciato di aver avviato il ritiro mondiale del suo vaccino contro il Covid. A darne notizia sono i media internazionali. L’azienda farmaceutica ha…

Locali

Truffa del bonus facciate, 4 arresti a Barletta, nella Bat

Presunta frode del bonus facciate. Sono 4 le persone arrestate tra Barletta, Brescia e Bergamo. Stando alle accuse, avrebbe compensato debiti tributari per circa 2…

Anziana truffata a Foggia. Denaro e gioielli consegnati per aiutare i nipoti coinvolti in un incidente

Una donna di 83 anni, residente a Foggia, ha denunciato di essere stata truffata da due individui. Sarebbe stata contattata al telefono per il  coinvolgimento…

In possesso di cocaina e con 110mila euro in contanti a casa, arrestato insospettabile a Lagonegro

Era in possesso di 160 grammi di cocaina mentre in casa aveva 110mila euro in contanti, considerati provento dell’attività di spaccio. A Lagonegro, nel Potentino,…

Scontro tra auto e furgone nel brindisino, muore una donna di 56 anni

Una donna di 56 anni è morta e due persone sono rimaste ferite in un incidente stradale avvenuto lungo la statale 7 all’altezza di Villa…

Made with 💖 by Xdevel