Ascolta Guarda

Musica – Dodi Battaglia: “Cinque anni per assorbire l’addio dei Pooh”

Una reunión per Stefano D’Orazio? Sì, ma solo per beneficenza”

Sono passati più di cinque   anni dall’addio alle scene dei Pooh. Ora  Dodi Battaglia è pronto per il suo primo album solista. Il 14 maggio esce per Azzurra Music “Inno alla musica” (10 brani cantati, tre strumentali e una bonus track, più un booklet di 64 pagine) ed e’ stato anticipato dai brani One Sky, realizzato insieme al leggendario chitarrista americano Al Di Meola, Il coraggio di vincere, Resistere, Una storia al presente, brano dedicato all’amico Stefano D’Orazio, scomparso nei mesi scorsi.

Per Dodi ci sono voluti cinque anni della nuova vita senza i Pooh “per maturare e assorbire tante cose. Ad un certo punto ho capito che era il momento di mettere in un disco quello che avevo dentro – ha spiegato il chitarrista -. Sono riuscito a cogliere l’aspetto positivo della concentrazione che abbiamo avuto nel lockdown”.

Il risultato e’ un album “che mi rispecchia profondamente, pieno di approccio chitarristico, dunque vibrante e bruciante”. Dopo la scomparsa di D’Orazio, si è parlato con più insistenza di una possibile reunion del gruppo in memoria dell’amico. “Non sono mai stato contrario a un ritorno. A una condizione: che fosse per beneficenza. La morte di Stefano è una ragione di più per fare qualcosa a sostegno di medici e infermieri. Dovremo restituire un po’ del bene che la gente ci ha dato in questi anni”.

Dodi è  pronto anche a tornare a suonare dal vivo. “C’è una prima proposta per un concerto vero il 13 agosto in Toscana. Ci vorrebbero mille di questi giorni per un settore fermo da quasi due anni. Appoggio ogni manifestazione, ma sono anche contento di aver potuto fare qualcosa di concreto nella mia veste di portavoce del Nuovo Imaie, che ha istituito un fondo di oltre 20 milioni, distribuiti in 3 bandi”.

Angela Tangorra

Sport

Calcio, Fiorentina in lutto: è morto il presidente Rocco Commisso

Era malato da tempo, l’annuncio sul sito della società E’ morto negli Stati Uniti, dove viveva, il presidente della Fiorentina calcio Rocco Commisso. Aveva 76…

 
  Diretta

Top News

Aumenti record nel 2025: su caffè e gioielli, giù smartphone e olio d’oliva

Il 2025 è stato l’anno degli aumenti record di caffè, gioielli, cacao e voli aerei, mentre altri beni hanno registrato una fortissima riduzione dei listini,…

La visita della premier Meloni in Giappone (nel giorno del suo compleanno) e il post con la prima ministra Takaichi in stile cartone “anime”

L’amicizia Italia Giappone passa attraverso il successo dell’Expo. Il Giappone è “grato” all’Italia per il suo contributo al “successo” dell’Esposizione universale di Osaka, che si…

Sicurezza, la Lega insiste con i militari in strada e si scontra con Crosetto. Tajani media: “Ok finché non si aumenteranno le forze dell’ordine”

Non c’era soltanto il tema della sicurezza internazionale e del sostegno a Kiev sul tavolo della Commissione Difesa alla Camera dei deputati. Il vicepremier Matteo…

Maturità, a fine mese le materie della seconda prova scritta e dell’orale, che diventa obbligatorio

Sulla valutazione finale peseranno anche i percorsi scuola-lavoro e l’educazione alla Costituzione A fine gennaio dovrebbero essere pubblicate dal Ministero dell’Istruzione le quattro materie orali…

Locali

Vagava sulla statale disorientato, cane salvato dalla polizia stradale nel Brindisino

Vagava sulla statale 379, nel Brindisino, procedendo al centro della carreggiata, creando pericolo per se stesso e per gli automobilisti di passaggio. Un pastore tedesco…

Nasce la giunta regionale guidata da Antonio Decaro

Presentata ufficialmente la nuova giunta regionale pugliese guidata dal presidente Antonio Decaro. Dieci assessori, otto eletti e due esterni. Quattro le donne, sei gli uomini.…

Policlinico Bari, paziente di 11 anni torna a sentire grazie a una protesi avanzata. L’intervento chirurgico in connessione Wi-fi

Per un bambino tornare a sentire in modo completo significa poter vivere una quotidianità diversa: a scuola, nelle relazioni, nelle attività di ogni giorno. È…

Orsara di Puglia, addio a nonna Carmela: era tra le dieci donne più longeve d’Italia. Aveva 105 anni

Aveva invitato il sindaco Mario Simonelli al suo 106esimo compleanno, il prossimo 11 novembre, ma la sua corsa si è fermata il 15 gennaio. Carmela…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music