Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Recovery, l’arcivescovo di Taranto: “Al Sud vada il 70% delle risorse”

Monsignor Santoro interviene sulle disuguaglianze dell’Italia divisa tra Nord e Sud

“Il Piano nazionale di ripresa e resilienza rappresenta l’occasione imperdibile perché’ progetti di sviluppo durevoli inizino ad essere realizzati nei nostri territori per segnare quell’energica ripresa di cui il Sud ha bisogno. Qui è necessaria una battaglia perché’ al Sud non vada solo il 40% del Recovery Plan, ma il 70% secondo quanto stabilito dall’Unione europea”. Ha le idee chiare monsignor Filippo Santoro, arcivescovo di Taranto e presidente del Comitato scientifico nonché organizzatore delle Settimane sociali, durante incontro online sul Sud Italia, promosso in preparazione all’evento che si terrà a Taranto dal 21 al 24 ottobre.


Santoro auspica una vera unione di tutta l’Europa, “non solo a parole”, nell’interesse di tutti perché “se cresce il Sud, più del consueto minimo, cresce tutto il Paese. Attualmente in Europa il nostro Sud -ha ricordato Santoro secondo quanto riferisce il Sir- ha un reddito che è la metà di quello del Centro Nord e allo stesso tempo il Sud ha il doppio di disoccupazione del Centro Nord ed ha un livello di servizi sotto il minimo previsto dalla Costituzione. Il Paese giusto è quello senza divari ed è il Paese in cui non sei costretto ad emigrare per sopravvivere”. Un’Italia a due velocità, dunque, che non è più accettabile. “Siamo di fronte ad una disuguaglianza insopportabile -ha ribadito- come sono insopportabili i veleni che inquinano l’aria di Taranto e di tanti altri siti dell’Italia”.


Anna Piscopo

 
  Diretta

Top News

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Locali

Muore in incidente in moto, sarebbe stata travolta da un sacerdote che non si è fermato a prestare soccorso: è indagato

Sarebbe stata travolta dall’auto guidata da un prete e lasciata esanime sull’asfalto, la 32enne Fabiana Chiarappa, soccorritrice del 118 e rugbista, morta dopo essersi schiantata…

Fuori strada con il camion, un morto a Potenza

Incidente mortale nella notte tra giovedì e venerdì in Basilicata sul Raccordo autostradale Potenza-Sicignano, a pochi chilometri dal capoluogo lucano. A perdere la vita un…

Traffico e spaccio di droga, condanne definitive per 21 persone vicine al clan Palermiti di Bari

Ventuno ordini di carcerazione sono stati eseguiti dai Carabinieri tra Bari e provincia. Le condanne definitive sono per associazione finalizzata al traffico di stupefacenti e…

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

Made with 💖 by Xdevel