Ascolta Guarda

Striscia di Gaza, torna alta la tensione

Raid israeliani dopo il lancio di palloni incendiari dal territorio palestinese

Riprese le ostilità nella Striscia di Gaza dopo il cessate il fuoco dello scorso 21 maggio. Secondo fonti palestinesi e testimoni, l’aviazione israeliana ha effettuato una serie di raid dopo il lancio di palloni incendiari nella giornata di ieri dal territorio palestinese nel sud di Israele, avvenuto in concomitanza con la marcia ultranazionalista svoltasi ieri nella città vecchia di Gerusalemme.

L’aviazione israeliana, a quanto si apprende, avrebbe preso di mira un sito a est della città di Khan Younes, nel sud di Gaza. La forza di difesa israeliana ha affermato che in risposta ai palloni incendiari i suoi jet da combattimento hanno colpito complessi militari appartenenti ad Hamas, oltre a strutture e luoghi di incontro per agenti del terrorismo. L’esercito israeliano, dal canto suo, si è detto “pronto ad ogni scenario, compresa la ripresa delle ostilità, a fronte delle continue attività terroristiche dalla Striscia”.

Si tratta dei primi incidenti dopo lo stop alle ostilità sancito il mese scorso, che ha posto fine a 11 giorni di una guerra lampo che ha provocato 260 morti da parte palestinese, tra cui bambini, adolescenti e combattenti e 13 morti in Israele tra cui un bambino, un adolescente e un soldato. Nell’ultima serie di combattimenti sono stati distrutti a Gaza circa 1000 appartamenti, uffici e negozi. Si tratta dei primi attacchi da quando in Israele ha preso il potere un nuovo governo di coalizione, che ha estromesso il primo ministro Netanyahu dopo 12 anni.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Esplodono walkie talkie in Libano, nove morti. Secondo episodio in due giorni, dopo i cercapersone esplosi ieri

Nove persone sono morte in Libano per lo scoppio di walkie talkie avvenuto nella roccaforte Hezbollah. Le esplosione si sono verificate durante i funerali delle…

Vigile del Fuoco morto a San Severo, il cordoglio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Giorgia Meloni: “L’Italia ti è grata”

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso il suo cordoglio per la morte di Antonio Ciccorelli, il vigile del fuoco morto ieri a San…

Antonio Ciccorelli, il vigile del fuoco morto a San Severo, era esperto in emergenze. Il collega sopravvissuto: “Sono un miracolato”

Era esperto in emergenze Antonio Ciccorelli, il vigile del fuoco di Foggia morto nella notte perché travolto da un canale in piena a San Severo,…

Libano, esplodono i cercapersone degli Hezbollah: una decina i morti e migliaia i feriti. Manomessi da Israele?

E’ caos in Libano, dove l’esplosione simultanea dei cercapersone in dotazione ai membri di Hezbollah ha registrato almeno otto morti e 2.800 feriti. Per il ministero della…

Locali

Ennesima aggressione al personale sanitario: un arresto a Galatina. Feriti un medico e una guardia giurata

Ancora un’aggressione al personale sanitario in Puglia. Un uomo di 56 anni, con precedenti penali e ritenuto socialmente pericoloso, avrebbe minacciato e aggredito un medico…

Nubifragio nel Salento, auto in panne e danni. Prefettura di Lecce in allerta

Un violento nubifragio si è abbattuto tra le province di Lecce e Brindisi nell’arco del nord Salento dal primo pomeriggio di ieri: molti i disagi…

Maltempo, tragedia nel Foggiano: vigile del fuoco travolto dall’acqua, il corpo ritrovato in un canale

È stato ritrovato dopo diverse ore di ricerche il corpo di Antonio Ciccorelli, 60 anni tra un mese, il caporeparto dei Vigili del fuoco intervenuto…

“Aiuto, papà vuole picchiare mamma”: la chiamata del ragazzino al 112 fa arrestare l’uomo

“Aiuto, venite, papà vuole picchiare mamma”: così un dodicenne ha fermato il padre violento chiamando il 112. E’ accaduto nel Tarantino, dove vive la famiglia…

Made with 💖 by Xdevel