Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Il dipinto rubato nella Pinacoteca di Bari è stato un furto su commissione. Un colpo da professionisti

È stato quasi di sicuro un colpo messo a segno su commissione e ora il dipinto potrebbe già essere a destinazione. Sono indirizzate sul mondo dei professionisti dei furti d’arte le indagini dei carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale per cercare di individuare chi ha rubato, fra sabato e domenica mattina, “L’Arno a Rovezzano”, l’opera del pittore dell’800 Silvestro Lega asportata dalla Pinacoteca Corrado Giaquinto di Bari. I militari stanno analizzando tutti i video delle telecamere di sicurezza della stessa Pinacoteca e dell’intero Palazzo della Provincia, ma il compito non è semplice. Fra sabato sera, durante l’apertura straordinaria per la “Notte dei Musei” e domenica mattina, ci sono stati 95 visitatori. Il ladro (che probabilmente ha firmato il registro all’ingresso benché con uno scarabocchio incomprensibile), è stato di sicuro immortalato ma non nel momento del furto. Nessuna telecamera infatti era indirizzata sul pannello con l’olio su tavola. L’autore del gesto ha agito sapendo di non essere inquadrato e ha avuto il tempo di svitare le tre viti che fissavano il quadro alla pannellatura senza farsi scorgere. Di certo, perciò, aveva compiuto un sopralluogo in precedenza nella Sala dove si trovava l’opera di Lega e l’intera collezione Grieco, una delle più importanti della Pinacoteca. Non è escluso che possa aver contato sull’aiuto di complici. Nascondere poi il piccolo dipinto (18×30 cm) è stato un gioco da ragazzi. Più difficile invece che possa piazzarlo, trattandosi di un bene demaniale inalienabile. L’ipotesi più probabile è che dunque possa essere finito nella casa di qualche collezionista privato, forse anche all’estero. “L’Arno a Rovezzano”, dipinto negli ultimi 20 anni del 1800, era assicurato per un valore di 60.000 euro.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

Sport

Champions, la finale è Inter – Paris Saint Germain. Battuto in casa l’Arsenal

Il match finale si giocherà il 31 maggio a Monaco di Baviera

Champions League, apoteosi Inter! Batte il Barcellona ai supplementari e vola in finale

Il 31 maggio i nerazzurri affronteranno a Monaco di Baviera la vincente di Paris Saint-Germain-Arsenal (andata 1-0)

Leggerissime

L’intelligenza artificiale fa la psicologa: un ragazzo su 6 chiede consigli virtuali, e uno su 3 non ne fa più a meno

Nel sondaggio di Skuola.net c'è anche chi, grazie a ChatPsicologo, è aperto a incontrare uno specialista in carne e ossa

“Nel conclave si entra papa e si esce cardinale”, i modi di dire entrati nel linguaggio comune

Anche la letteratura ha preso spunto, nei secoli, dalle citazioni papali

 
  Diretta

Top News

Robert Francis Prevost è il nuovo Papa, sarà Leone XIV. Le prime parole ai fedeli: “La pace sia con tutti voi”

È Robert Francis Prevost il 267esimo Papa della Chiesa cattolica e si chiamerà Leone XIV. L’annuncio, accompagnato da un’ovazione da parte dei circa 100mila fedeli…

Eletto il nuovo Papa. La fumata bianca al termine del quarto scrutinio

Il Conclave ha eletto il nuovo Papa. Stasera, dunque, la Chiesa conoscerà il nome del successore di Papa Francesco, scomparso lo scorso 21 aprile. Il…

Conclave, seconda fumata nera per l’elezione del papa

Alle 11.51 – stavolta in anticipo di dieci minuti rispetto alle previsioni – è fumata nera per l’elezione del papa, nella seconda giornata di conclave,…

Trump annuncia l’accordo commerciale con il Regno Unito

E’ asse commerciale Usa – Regno Unito. Ne sono convinti i media americani dopo che, su Truth, il presidente degli Stati uniti Donald Trump ha…

Locali

Papa Leone XIV, uno dei primi selfie sui social è con un parroco salentino

Uno dei primi selfie apparsi sui social del nuovo Papa Leone XIV è stato con don Giuseppe Spedicato, parroco di Monteroni, nel Leccese, subito dopo…

Il regista premio Oscar Haggis chiede la cittadinanza italiana: “E’ il miglior Paese del mondo, ho fatto errori ma sono stato capace di cambiare”

Archiviata l’inchiesta nei suoi confronti per violenza sessuale aggravata e lesioni, il regista premio Oscar Paul Haggis ha voluto chiarire che resterà in Italia e…

Ex Ilva di Taranto, sequestrato altoforno 1 dopo l’incendio della tubiera. Il ministro Urso: “Non scoraggiamo gli investitori”

All’indomani dell’incendio alla tubiera, l’altoforno 1 dello stabilimento Accierie d’Italia a Taranto è stato sequestrato per ordine della procura ionica. Il sequestro è probatorio, volto…

Trani, rapinarono e sequestrarono un autotrasportatore: 6 arresti

Rapina a mano armata con sequestro di persona in danno di autotrasportatore, riciclaggio e ricettazione, favoreggiamento reale e personale: sono le accuse per i sei…

Made with 💖 by Xdevel