Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Il dipinto rubato nella Pinacoteca di Bari è stato un furto su commissione. Un colpo da professionisti

È stato quasi di sicuro un colpo messo a segno su commissione e ora il dipinto potrebbe già essere a destinazione. Sono indirizzate sul mondo dei professionisti dei furti d’arte le indagini dei carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale per cercare di individuare chi ha rubato, fra sabato e domenica mattina, “L’Arno a Rovezzano”, l’opera del pittore dell’800 Silvestro Lega asportata dalla Pinacoteca Corrado Giaquinto di Bari. I militari stanno analizzando tutti i video delle telecamere di sicurezza della stessa Pinacoteca e dell’intero Palazzo della Provincia, ma il compito non è semplice. Fra sabato sera, durante l’apertura straordinaria per la “Notte dei Musei” e domenica mattina, ci sono stati 95 visitatori. Il ladro (che probabilmente ha firmato il registro all’ingresso benché con uno scarabocchio incomprensibile), è stato di sicuro immortalato ma non nel momento del furto. Nessuna telecamera infatti era indirizzata sul pannello con l’olio su tavola. L’autore del gesto ha agito sapendo di non essere inquadrato e ha avuto il tempo di svitare le tre viti che fissavano il quadro alla pannellatura senza farsi scorgere. Di certo, perciò, aveva compiuto un sopralluogo in precedenza nella Sala dove si trovava l’opera di Lega e l’intera collezione Grieco, una delle più importanti della Pinacoteca. Non è escluso che possa aver contato sull’aiuto di complici. Nascondere poi il piccolo dipinto (18×30 cm) è stato un gioco da ragazzi. Più difficile invece che possa piazzarlo, trattandosi di un bene demaniale inalienabile. L’ipotesi più probabile è che dunque possa essere finito nella casa di qualche collezionista privato, forse anche all’estero. “L’Arno a Rovezzano”, dipinto negli ultimi 20 anni del 1800, era assicurato per un valore di 60.000 euro.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

Musica, addio a Chris Rea

Aveva 74 anni. Tra i suoi successi “On the beach”, “Josephine” e “Driving home for Christmas”

Sport

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

Supercoppa Italiana, Napoli in finale. Neres e Hojlund battono il Milan

Stasera alle 20 l’altra semifinale tra Bologna e Inter. Lunedì l’ultimo atto

 
  Diretta

Top News

Aumenta la spesa per la cena di Natale, tra i regali vince l’enogastronomia

Secondo un’analisi del Centro Studi Confcooperative gli italiani spenderanno 3,5 miliardi di euro per i cenoni di Natale: un incremento di 500 milioni rispetto allo…

Caro-regali: i più costosi sono gioielli, vacanze e e-book

Aumento del 20% anche per piccoli elettrodomestici Regalare un gioiello a Natale, quest’anno, costa il 67,4% in più rispetto al 2021, e il 26,2% rispetto…

Dal primo febbraio avvicinarsi alla Fontana di Trevi costerà due euro a persona, tranne per i romani

Se non vivete a Roma, affrettatevi. Avete solo poco più di un mese per visitare da vicino, per un’ultima volta gratuitamente, la meravigliosa Fontana di…

Putin: “Sono innamorato”. E in conferenza stampa un giovane chiede alla fidanzata di sposarlo

In quattro ore e mezza della consueta “linea diretta”, e contestuale conferenza stampa di fine anno, non ci sono state solo le narrazioni sui presunti…

Locali

Al via l’iter per candidare le grotte carsiche pugliesi a patrimonio Unesco

Le Grotte carsiche di età preistorica presenti in Puglia saranno candidate a diventare patrimonio Unesco. La Regione Puglia ha avviato l’iter grazie all’intesa con gli…

Niente musica ad alto volume e botti vietati durante le feste a Bari, l’ordinanza del sindaco

Da mezzogiorno a mezzanotte del 23, 24 e 30 dicembre, e dalle 12 del 31 dicembre alle 5 del mattino del giorno di Capodanno, a…

Imprese femminili, in Italia più che nel resto d’Europa. E sono soprattutto al Sud

Il numero di donne imprenditrici in Italia è il più elevato dell’Unione europea. Nel 2024 la platea delle partite Iva in capo alle donne presenti…

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music