Ascolta Guarda

Auguri nonno Lino

Lino Banfi compie 85 anni

Lino Banfi compie oggi 85 anni. Il nonno d’Italia in questi giorni è stato eletto anche simbolo dell’Europeo che sta disputando l’Italia. Il suo Oronzo Canà ha ispirato Insigne e Immobile che hanno festeggiato la prima vittoria azzurra con il suo “porca puttena”. Canà, che Lino Banfi ha interpretato nel film cult “L’allenatore nel pallone” è solo uno dei personaggi che sono entrati nel cuore degli italiani e che Banfi ha portato al cinema.

Indimenticabili i suoi motti. Per esempio: “Con il peperoncino e un po’ d’insaléta ti protegge la Madonna dell’Incoronéta!”, citazioni che sono entrate nel gergo degli italiani. Ricordando il suo imminente compleanno, qualche tempo fa ha dichiarato: “Sono ai tempi supplementari, ma ho sempre voglia di far ridere”. 

La sua carriera dura da oltre 60 anni tra teatro, televisione e cinema, ha lavorato con registi del calibro di Dino Risi, Luciano Salce e Steno. Banfi è riuscito a creare un personaggio che è diventato un cult e negli anni 70 e 80 è diventato uno dei volti più noti della commedia sexy all’italiana. Negli anni 90 ha trionfato in tv come Nonno Libero, protagonista di “Un medico in famiglia”.

Alcuni dei suoi film sono diventati simbolo della commedia all’italiana:  “Cornetti alla crema” passando per “L’allenatore nel pallone”, “Vieni avanti cretino”, “Fracchia la belva umana”, “Il commissario Lo Gatto” fino a “Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio”, “I pompieri”, “Com’è dura l’avventura”.

Lino Banfi, che all’anagrafe si chiama Pasquale Zagaria, è nato  ad Andria il 9 luglio 1936, sembrava destinato a diventare prete, avendo frequentato il seminario. Poi ha preferito lo spettacolo. Così, nel 1954 va a Milano ed entra nella compagnia di Arturo Vetrani Ai suoi esordi si chiamava Lino Zaga. In seguito si trasferì a Roma dove fece le sue prime apparizioni nel programma di Antonello Falqui del 1964. 

Sposato con Lucia da 59 anni, negli ultimi anni sta vivendo il dramma della malattia della moglie, afflitta da sindrome degenerativa, che lui, come ha dichiarato in una intervista recente, non riesce ad accettare. 

“Non riesco ad accettare che mia moglie non stia bene in un momento in cui mi sarei solo voluto godere la vita accanto a lei. Mai un viaggio mai una crociera. Adesso che potremmo non possiamo per via della sua malattia”, ha raccontato di recente intervistato dall’amica di sempre Mara Venier.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Selena Gomez e Benny Blanco si sono sposati

Sui social le immagini del loro matrimonio da favola

 
  Diretta

Top News

Le Marche al centrodestra, Francesco Acquaroli è il nuovo governatore. Sconfitto il candidato del centrosinistra Matteo Ricci. Meloni: “Ha vinto il buongoverno”. Schlein: “Non c’è alternativa al campo progressista”.

Il centro destra vince il primo round delle regionali. Nelle Marche, il candidato del centrodestra Francesco Acquaroli ottiene un ampio consenso. Con il 52.32% dei…

Export vino, settore in crisi per i dazi: danno da oltre 300 milioni di euro

C’è poco da stappare una bottiglia per festeggiare per i produttori di vino italiani. Il settore “sta attraversando una delle crisi più profonde di sempre”…

Cassino, maxi-operazione contro il contrabbando di sigarette: in un bunker la più grande fabbrica scoperta in Italia

Sopra un deposito vuoto, sotto un bunker in cui venivano prodotte centinaia di tonnellate di sigarette pronte per essere vendute sul mercato nero. La più…

L’Uefa verso la sospensione di Israele da tutte le competizioni calcistiche. Tel Aviv: lo impediremo

A rischio la gara di Udine contro l’Italia del 14 ottobre per le qualificazioni ai Mondiali 2026 L’Uefa starebbe valutando la sospensione di Israele da tutte le…

Locali

Donatella, la nuova Checco Zalone nella casa del Grande Fratello: casalinga pugliese, ironica e senza freni

“E’ una casalinga, per niente disperata”. Così Simona Ventura ha presentato Donatella Mercoledisanto, 46enne di Bari vecchia, che ieri sera ha fatto il suo ingresso…

Terremoto: scossa nel Potentino magnitudo 2.3, nessun danno a persone o cose

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 e’ stata registrata ad Abriola (in provincia di Potenza) questa mattina presto, intorno alle 6 e 14. Il…

Bari, al via i lavori di restauro dei candelabri sul lungomare, prima tranche in consegna a maggio per San Nicola

Si concluderà l’8 maggio, in tempo per la festa di San Nicola, la prima tranche dei lavori di manutenzione straordinaria e restauro dei candelabri ornamentali…

Assicurazioni auto, Puglia seconda regione più cara d’Italia

Assicurare un’auto in Puglia, per la sola responsabilità civile, costa oltre 700 euro (712,65 euro) l’anno. E’ il costo del premio medio ad agosto 2025,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music