Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Conte e il nuovo Statuto del Movimento 5 Stelle: non lasceremo che cancellino le nostre riforme

L’ex premier: parte un nuovo corso, ma interesse dei cittadini resta il tratto distintivo

Parte il nuovo corso del Movimento 5 Stelle. Giuseppe Conte, durante una conferenza di presentazione via Facebook, ha parlato di una ripartenza con un nuovo slancio. “Sono stati mesi difficili – ha detto l’ex presidente del Consiglio – abbiamo superato momenti di stanchezza”.

Conte ha fatto sapere che il nuovo statuto del Movimento è stato pubblicato, gli iscritti lo possono leggere e tra 15 giorni ci sarà la votazione. Più precisamente, come ha annunciato Vito Crimi, l’Assemblea degli iscritti si riunirà il 2 e 3 agosto in prima convocazione e il 5 e 6 agosto in seconda convocazione.

Conte ha, poi, messo in evidenza le riforme fatte dai Cinque Stelle negli ultimi anni e i successi raggiunti dal suo governo, in ambito internazionale, durante la pandemia. “Abbiamo realizzato gran parte delle riforme promesse e che oggi non possiamo lasciare che vengano cancellate. È una questione di rispetto della democrazia e degli elettori” ha detto l’ex premier.

Difende il reddito di cittadinanza “che qualcuno vorrebbe smantellare per interessi di bottega” ha affermato. In realtà, è il suo consiglio, si può rinnovare migliorandolo.

Per quanto riguarda la giustizia, non fa passi indietro: “Vogliamo processi veloci ma non accetteremo mai che vengano introdotte soglie di impunità e venga negata giustizia alle vittime dei reati, non accetteremo mai che il processo penale per il crollo del ponte Morandi possa rischiare l’estinzione” ha detto.

Alla fine Conte ha ammesso che in questi anni anche il Movimento è cambiato, ma ha mantenuto immutato il suo tratto distintivo: mettere al centro sempre e soltanto l’interesse dei cittadini, ha spiegato. I cambiamenti continueranno ad esserci, ha fatto intendere, a cominciare dal significato delle cinque stelle. Quando Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio crearono il M5S le stelle rappresentavano acqua, ambiente, trasporti, connettività e sviluppo. Nel nuovo Statuto, invece, si legge che le cinque stelle sono i beni comuni, l’ecologia integrale, la giustizia sociale, l’innovazione tecnologica e l’economia eco-sociale di mercato.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Locali

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Made with 💖 by Xdevel