Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Conte e il nuovo Statuto del Movimento 5 Stelle: non lasceremo che cancellino le nostre riforme

L’ex premier: parte un nuovo corso, ma interesse dei cittadini resta il tratto distintivo

Parte il nuovo corso del Movimento 5 Stelle. Giuseppe Conte, durante una conferenza di presentazione via Facebook, ha parlato di una ripartenza con un nuovo slancio. “Sono stati mesi difficili – ha detto l’ex presidente del Consiglio – abbiamo superato momenti di stanchezza”.

Conte ha fatto sapere che il nuovo statuto del Movimento è stato pubblicato, gli iscritti lo possono leggere e tra 15 giorni ci sarà la votazione. Più precisamente, come ha annunciato Vito Crimi, l’Assemblea degli iscritti si riunirà il 2 e 3 agosto in prima convocazione e il 5 e 6 agosto in seconda convocazione.

Conte ha, poi, messo in evidenza le riforme fatte dai Cinque Stelle negli ultimi anni e i successi raggiunti dal suo governo, in ambito internazionale, durante la pandemia. “Abbiamo realizzato gran parte delle riforme promesse e che oggi non possiamo lasciare che vengano cancellate. È una questione di rispetto della democrazia e degli elettori” ha detto l’ex premier.

Difende il reddito di cittadinanza “che qualcuno vorrebbe smantellare per interessi di bottega” ha affermato. In realtà, è il suo consiglio, si può rinnovare migliorandolo.

Per quanto riguarda la giustizia, non fa passi indietro: “Vogliamo processi veloci ma non accetteremo mai che vengano introdotte soglie di impunità e venga negata giustizia alle vittime dei reati, non accetteremo mai che il processo penale per il crollo del ponte Morandi possa rischiare l’estinzione” ha detto.

Alla fine Conte ha ammesso che in questi anni anche il Movimento è cambiato, ma ha mantenuto immutato il suo tratto distintivo: mettere al centro sempre e soltanto l’interesse dei cittadini, ha spiegato. I cambiamenti continueranno ad esserci, ha fatto intendere, a cominciare dal significato delle cinque stelle. Quando Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio crearono il M5S le stelle rappresentavano acqua, ambiente, trasporti, connettività e sviluppo. Nel nuovo Statuto, invece, si legge che le cinque stelle sono i beni comuni, l’ecologia integrale, la giustizia sociale, l’innovazione tecnologica e l’economia eco-sociale di mercato.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Daniele vince Amici

A Trigno il premio delle radio e ad Antonia il premio della critica

Sport

Internazionali Tennis, Sinner cede ad Alcaraz: “Per me una lezione per Parigi”

Anche da una sconfitta, o forse soprattutto, si impara qualcosa. L’ha confermato Jannik Sinner dopo aver perso la finale degli Internazionali a Roma, cedendo allo spagnolo…

Leggerissime

Arriva il caldo, studenti alle prese con il dress code a scuola

Tre su 10 fanno i conti con le regole scolastiche: no a bermuda, gonne e canottiere

Adolescenti, dormire poco non fa sviluppare il cervello

Le connessioni cerebrali sono più deboli e peggiorano le prestazioni cognitive

 
  Diretta

Top News

ForumPa, il “posto fisso” piace ancora: 6 dipendenti su 10 sono soddisfatti. In 15 mesi assunzione per oltre 400mila persone

 Quasi otto dipendenti pubblici italiani su dieci consiglierebbe a un amico o parente di lavorare nella pubblica amministrazione, mentre il 67% è soddisfatto del suo…

Russia-Ucraina, i Volenterosi chiamano Trump: “Convincere Putin al cessate il fuoco”. Meloni riunisce Usa e Ue

Nuovo colloquio tra i leader europei “volenterosi” con il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump: Keir Starmer, Friederich Merz, Giorgia Meloni ed Emmanuel Macron, come…

Lunedì telefonata Trump-Putin per stabilire il cessate in fuoco in Ucraina

“Spero che sia una giornata produttiva, che si stabilisca un cessate il fuoco e che questa guerra molto violenta, una guerra che non avrebbe mai…

Confesercenti: “L’Italia non è più un Paese per giovani imprenditori?”. Solo uno su 10 ha meno di 35 anni, al Sud va meglio

Solo un’impresa su 10 è guidata da giovani. Nel commercio, nella ristorazione e nella ricettività, l’età media degli imprenditori è di 51 anni. Nel 2019…

Locali

Incidente sulla tangenziale di Foggia, un morto e quattro feriti

Un morto e quattro feriti, di cui uno in gravi condizioni: è il bilancio di un incidente stradale avvenuto sulla tangenziale di Foggia. La vittima…

Aree protette, Torre Guaceto tra le migliori del mondo

Torre Guaceto resta tra le 30 migliori aree protette al mondo. L’area marina pugliese si conferma tra le eccezioni mondiali delle aree naturali meglio conservate,…

Droga, arrestato corriere in autostrada a Bari: nella valigia nascondeva 50 chili di hashish

La sera dello scorso 15 maggio, la polizia di Bari ha arrestato un barese di 26 anni, incensurato, ritenuto responsabile del reato di detenzione ai…

Sventrato postamat a Foggia, danni all’intero ufficio. Ladri in fuga

Un boato che ha svegliato i residenti del quartiere Ferrovia di Foggia, quasi all’alba. Il postamat dell’ufficio postale di viale XXIV Maggio è stato fatto…

Made with 💖 by Xdevel