Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Voghera, l’assessore Adriatici resta ai domiciliari ma viene trasferito in un posto segreto

Sui social sono apparsi video della sua abitazione. Per i legali c’è rischio per la sua incolumità

Il gip di Pavia ha convalidato l’arresto dell’assessore alla Sicurezza del Comune di Voghera, Massimo Adriatici, confermando gli arresti domiciliari. Adriatici è accusato di eccesso colposo di legittima difesa per l’uccisione di Youns El Boussetaoui, avvenuta martedì sera con un colpo di pistola in piazza.

Il gip Maria Cristina Lapi ha deciso così di accogliere le richieste del pubblico ministero convalidando sia l’arresto che la misura cautelare ai domiciliari. Ieri Adriatici aveva affermato di sentirsi confuso: “Non ho un ricordo preciso, non so come sia partito quel colpo”.

Un testimone diretto dei fatti, riferisce Repubblica, ha affermato che il politico “non ha sparato per sbaglio. Ha preso la pistola, l’ha puntata verso Youns che era fermo e subito ha sparato il colpo che lo ha ucciso”. Il testimone dice che si trovava “a sei, sette metri dalla scena”.

Intanto l’assessore è stato trasferito, non si trova più nella sua abitazione. La decisione di portarlo in un luogo segreto, a quanto si è saputo, è avvenuta su richiesta della difesa in quanto su alcuni social sono apparse immagine dell’abitazione dell’uomo politico. A diffondere il video sarebbe stato un esponente di estrema destra vogherese. Per i legali di Adriatici ciò comporterebbe rischi per la sua incolumità.

La sindaca di Voghera, Paola Garlaschelli, in una lettera agli abitanti difende Adriatici: “È morta una persona in circostanze drammatiche e un assessore della mia giunta, persona stimata e rispettata in città di cui abbiamo apprezzato il lavoro di questi mesi, è stato travolto da un fatto tragico. Non sta a noi giudicarne le responsabilità o le colpe”.

Michela Lopez

Sport

Champions League, impresa dell’Inter a Monaco. Bayern battuto per 2-1

Gol di Lautaro e Frattesi, pari tedesco firmato da Muller. Mercoledì prossimo il ritorno a San Siro

Calcio, al via stasera la 31esima giornata di Serie A. Si parte con Genoa-Udinese alle 20.45

Domani in campo Inter e Milan. Domenica i big match saranno Atalanta-Lazio e Roma-Juventus

 
  Diretta

Top News

Elicottero cade nel fiume Hudson a New York, sei morti, tra cui una famiglia di turisti spagnoli

Tragedia a New York nella serata italiana di giovedì, dove un elicottero turistico è caduto nel fiume Hudson uccidendo tutti i sei passeggeri a bordo,…

Papa Francesco a sorpresa a San Pietro, si prepara alla Pasqua

Ha aspettato che finisse la consueta messa di mezzogiorno per scendere in basilica. Anche oggi il Papa, tuttora convalescente dopo i quasi quaranta giorni di…

Save the Children, metà dei bambini al Sud usa lo smartphone tutti i giorni ma resta diffusa la povertà educativa digitale

Quasi 5 bambini del Sud e delle Isole su dieci usa lo smartphone tutti i giorni. Una media superiore al dato del nord (23,9%) e…

Carlo e Camilla, la visita a sorpresa al Papa e il discorso del re in italiano a Montecitorio tra sorrisi e citazioni storiche

Carlo e Camilla sono andati a trovare Papa Francesco a Santa Marta, a sorpresa. E il sovrano britannico, in viaggio per quattro giorni in Italia con…

Locali

Puglia, strage senza fine sulle strade, nel Salento muore un 24enne. È la tredicesima vittima in una settimana

Non si ferma la scia di sangue sulle strade pugliesi. Nella notte tra giovedì e venerdì è morto all’ospedale Vito Fazzi di Lecce Cristian Greco,…

Si allunga la scia di sangue sulle strade pugliesi: 19enne perde la vita in un frontale con un furgone di braccianti a Brindisi

Ancora un incidente mortale sulle strade pugliesi. Sulla provinciale che collega Brindisi a San Pietro Vernotico, una moto di grossa cilindrata si è scontrata con…

Esplode palazzina a Trani, nessun ferito. Evacuate sei famiglie

Un’esplosione si è verificata ieri in una palazzina nel centro storico di Trani. Non ci sono feriti. Le sei famiglie che vivono nell’immobile sono state…

Altamura, psichiatra aggredita in ospedale durante il giro di visite

Una psichiatra sarebbe stata aggredita da un paziente mentre era in servizio nell’ospedale Perinei di Altamura, nel Barese. Stava facendo il giro di visite quando…

Made with 💖 by Xdevel