Ascolta Guarda
PALATOUR

Tokyo: argento e bronzo dal nuoto, gli azzurri della staffetta e Martinenghi fanno sognare

Inizia bene per l’Italia la sesta giornata di gare a Tokyo e arrivano dal nuoto le prime medaglie: un argento nella staffetta 4×100 stile libero, un risultato mai raggiunto che scrive una pagina storia per il nuoto italiano. Gli azzurri Miressi, Ceccon, Zazzeri e Frigo chiudono battendo il record italiano e arrivando alle spalle dei giganti USA guidati da Caeleb Dressel, davanti all’Australia. Prima di loro, altra soddisfazione in piscina con la sesta medaglia per l’Italia, il bronzo di Nicolò Martinenghi nei 100 rana, dietro al favoritissimo inglese Adam Peaty e all’olandese Arno Kamminga.


“Sono due medaglie pesantissime – è stato il primo commento del presidente del Coni, Giovanni Malago’ – se quella di Nicolò potevamo aspettarcela, quella d’argento della 4×100 stile libero è leggendaria. I ragazzi sono stati bravissimi tutti e cinque”.
I 4 eroi azzurri della staffetta non credevano ai loro occhi rigirandosi in mano le medaglie d’argento: “Non ho parole, non so descrivere questo momento, abbiamo scritto una bella pagina della storia dello sport italiano” ha detto Lorenzo Zazzeri. “Per me era già impensabile essere qui – ha detto incredulo Manuel Frigo – adesso addirittura una medaglia. Quando la vedrò, ci crederò”.
Emozionatissimo anche Martinenghi per il suo bronzo: “È una cascata di emozioni – ha detto – che mi sono tenuto dentro per tanto tempo e che oggi mi è caduta addosso”.


Intanto nel fioretto maschile, tre azzurri su tre, Daniele Garozzo, Alessio Foconi e Andrea Cassarà, si sono qualificati agli ottavi. Subito fuori dalle Olimpiadi, invece, Fabio Basile, oro del judo a Rio, passato di categoria e sconfitto al primo turno dal coreano An Changrim. Niente da fare per Asia Lanzi, che era l’unica azzurra nello skateboard femminile. Nel taekwondo 80 chili Simone Alessio eliminato dopo aver perso nei quarti con l’egiziano Seif Eissa per 6-5. Fabio Fognini si è qualificato per gli ottavi di finale del torneo olimpico di tennis battendo il bielorusso Egor Gerasimov 6-4, 7-6. Oggi inoltre, si attende il debutto di Federica Pellegrini nella batteria 200 metri stile libero.

Michela Lopez

(Foto: pagina Facebook Italia Team)

Musica & Spettacolo

Sport

Calcio, serie A. Al via del Mare il Lecce resta sconfitto per 1-0 dal Napoli dell’ex Antonio Conte

Mister Di Francesco: "Non meritavamo la sconfitta, ma il calcio è questo. Oggi, però, mi girano"

Calcio, la Juventus esonera Tudor. Mercoledì con l’Udinese toccherà a Brambilla

Il tecnico esonerato dopo la sconfitta con la Lazio e dopo otto partite senza vittorie

 
  Diretta

Top News

Furti in casa, più di un italiano su 4 ne ha subito almeno uno. Al Centronord i comuni più colpiti

Più di un italiano su quattro, nella vita, ha subito almeno un furto in casa. Circa 14 milioni e mezzo di italiani, il28,6% del totale,…

Elezioni regionali, tutte le agevolazioni sulle tariffe per chi torna a casa per votare

Si avvicinano le elezioni in Puglia, Campania e Veneto, e per chi vive fuori regione è tempo di prenotare il proprio viaggio per andare a…

Giamaica, l’uragano Melissa minaccia il Paese caraibico con vento e inondazioni letali. Si contano vittime

Prima c’erano stati Katrina, nel 2005, e Maria, nel 2017, adesso l’uragano che spaventa l’America è Melissa, il più violento a toccare terra e che…

Catturato “incontro astronomico” tra la cometa Lemmon e una meteora

Un “incontro astronomico” tra una meteora e la cometa C/2025 A6 Lemmon è stato catturato la sera del 24 ottobre, poco dopo le 19.30 ora…

Locali

Droga, 11 arresti nel Foggiano. La base in un box videosorvegliato, affisso anche un listino prezzi

Dalle prime luci dell’alba, i carabinieri del Comando provinciale di Foggia stanno eseguendo un’ordinanza di misure cautelari, emessa dall’Ufficio gip del tribunale, su richiesta della…

Mangiano funghi selvatici: morta 80enne a Ostuni, ricoverata d’urgenza la figlia

Una donna 80 anni è morta a Ostuni, in provincia di Brindisi, dopo aver mangiato, circa una settimana fa, alcuni funghi selvatici. A quanto si…

Fucacoste, a Orsara di Puglia da 30 anni c’è la signora delle zucche. Ne intaglia dieci al giorno e attrae turisti e curiosi

A Orsara di Puglia, da 30 anni, c’è la “signora delle zucche”. Nel comune foggiano di 2.400 abitanti, ogni primo novembre, si festeggiano i ‘Fucacoste…

Stornara, arriva un furgone di Poste italiane per erogare danaro. Cittadini senza sportelli automatici dopo gli assalti

Da sabato scorso a Stornara, nel Foggiano, i cittadini non avevano più il servizio automatico di bancomat e postamat per prelevare danaro o effettuare altre…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music