Ascolta Guarda

Lopalco a Radio Norba: “Senza vaccino situazione simile a quella dello scorso autunno”

Senza vaccino la variante Delta avrebbe provocato già adesso effetti simili a quelli visti lo scorso autunno. Lo ha dichiarato ai microfoni di Radio Norba Notizie l’assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco.

Le ultime evidenze”, ha spiegato, “ci inducono a fare una semplice riflessione: per fortuna il vaccino è arrivato in tempo”. Lopalco ha citato uno studio, condotto dalla stessa Regione Puglia, secondo il quale, in assenza di campagna vaccinale, la variante Delta avrebbe provocato la scorsa settimana tra 500 e 600 casi in più. “Questi casi che abbiamo evitato con il vaccino”, ha aggiunto l’epidemiologo, “si sarebbero verificati soprattutto tra gli anziani e i fragili, quindi avrebbero comportato ricoveri, anche in terapia intensiva, e decessi”.

Lopalco ha poi sottolineato l’efficacia delle attività di tracciamento in atto al momento in Puglia. “Stiamo facendo i tamponi che servono”, ha spiegato, “e ogni volta che c’è un focolaio lo individuiamo e lo chiudiamo. La circolazione del virus è relativamente contenuta in questa fase non solo per l’azione del vaccino, ma anche perché i cluster vengono individuati e si interviene in tempi rapidi”.

La priorità, secondo l’assessore regionale pugliese, è evitare un aumento delle ospedalizzazioni. “Con i livelli di vaccinazione attuali”, ha assicurato, “possiamo scongiurare il rischio di impennate di ospedalizzazioni. I pochi casi gravi e i pochissimi decessi che stiamo registrando riguardano esclusivamente soggetti non vaccinati”. “Una circolazione virale con un numero contenuto di ospedalizzazioni e decessi”, ha concluso Lopalco, “scongiurerebbe problemi di sanità pubblica”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Leggerissime

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Locali

Furto in chiesa, don Riccardo: “Non denuncio, ma riportate quello che non è vostro”

“Ma che vi passa per la testa? Rubate in una chiesa?”. E’ l’appello di don Riccardo Agresti ai ladri che hanno rubato due cassette delle…

Maltempo, due voli dirottati a Brindisi e i passeggeri protestano occupando la pista. La soluzione arriva dopo qualche ora

Dopo aver provato ad atterrare in sicurezza a Tirana, i piloti di due voli Wizza Air partiti da Bologna e da Orio al serio all’alba,…

Matera tra le 7 “Meraviglie del mondo 2026”: il riconoscimento della prestigiosa rivista Condé Nast Traveler

Matera è stata inserita tra le sette meraviglie del mondo 2026 da Condé Nast Traveler, magazine internazionale di riferimento nel settore turistico e dei viaggi.…

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music