Ascolta Guarda

La riforma della giustizia approvata dalla Camera

Molti assenti tra i banchi per votare la riforma del processo penale voluta da Draghi e dal ministro della giustizia Marta Cartabia

Dopo 5 mesi di lavoro la riforma della giustizia voluta dal presidente del consiglio Draghi e firmata dal ministro della giustizia Marta Cartabia è passata ieri sera alla Camera con 396 sì, 57 no e 3 astenuti.

Si tratta di un voto che sembra ricompattare solo in parte la maggioranza. Il tasso di assenze è risalito, oltre 60, in parte imputabile al dissenso politico dei 5 stelle alla riforma.
Sicuramente i 396 sì sono infatti ben lontani dai 462 ok alla prima fiducia della notte e mettono in evidenza soprattutto i tormenti dei 5stelle: un paio avrebbero addirittura votato contro il provvedimento.
Si è trattato di un rush finale che si è consumato mentre il M5S si trova anche ad affrontare il voto sul nuovo Statuto e la leadership di Giuseppe Conte da consolidare.

A imporre i tempi stretti è l’Ue, che nel Pnrr ha legato l’arrivo dei fondi del Recovery plan alla drastica riduzione dei tempi dei processi penali in Italia (-25% in cinque anni).

A settembre il testo passerà in Senato per diventare legge.

Tra i nodi sui quali si sono consumati trattative e scontri delle ultime settimane, innanzitutto la prescrizione processuale: in appello, secondo la riforma, i processi dovranno durare due anni e in Cassazione uno, con la possibilità che i procedimenti più complessi arrivino rispettivamente fino a tre anni e a 18 mesi. L’accordo raggiunto nei giorni scorsi prevede ulteriori proroghe di un anno per i reati più gravi come mafia, terrorismo, violenza sessuale e traffico di droga, stabilite dal giudice. Mentre resta la non prescrizione per i reati puniti con l’ergastolo. Inappellabili invece le condanne per i reati minori. Si guarda poi in maniera diversa alla pena, con l’impiego dei lavori socialmente utili non retribuiti, arresti domiciliari o semilibertà con rientro notturno, per le condanne e i 9 reati più lievi. Si rivede anche la detenzione con ampia apertura alle sanzioni alternative e con assunzioni e formazione per il personale carcerario, soluzione ancor più sentita dalla Cartabia dopo la sua visita al carcere di Santa Maria Capua Vetere, dove sono avvenuti sanguinosi pestaggi nel 2020.

La riforma prevede anche il potenziamento dello staff del magistrato che diventa l’arma per velocizzare del 25% il processo penale e del 40% quello civile, con l”assunzione a tempo determinato nei prossimi 5 anni di 21.910 persone.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Sport

Plusvalenze Roma, chiuse le indagini della Procura. Rischio processo per l’ex presidente Pallotta e altri

Le indagini riguardano le trattative per 12 giocatori. Nell’atto non compaiono i nomi dei Friedkin

Champions League, oggi e domani il ritorno delle semifinali. Stasera PSG-Borussia Dortmund

Domani in campo anche la Fiorentina in Conference League. Giovedì tocca a Roma e Atalanta

Leggerissime

Un luna park per tenere in forma gli astronauti: il sistema sviluppato dai ricercatori dell’Università di Milano

E' una giostra simile ai "Muri della Morte" l'esperimento pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

 
  Diretta

Top News

Corruzione, arrestato il governatore della Liguria Giovanni Toti. Sotto esame le Regionali del 2020 per presunto voto di scambio

Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, è stato arrestato e posto ai domiciliari con l’accusa di corruzione in un’inchiesta della Dda di Genova e…

Ex Ilva, il Cdm approva finanziamento da 150 milioni, ma salta la norma scudo anti Mittal

Il Consiglio dei ministri ha approvato ulteriori norme per garantire la continuità operativa dell’Ex Ilva di Taranto con un finanziamento urgente di 150 milioni. Sono…

Medio Oriente, Israele: “Proposta di Hamas inaccettabile, ma andremo al Cairo”

La proposta di accordo di Hamas per un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza è stata definita “inaccettabile” dal governo di Israele, che ha…

Autorità di controllo sui conti dei club, giovedì il ministro Abodi incontrerà Coni, Figc e Federbasket

Si terrà giovedì pomeriggio, alle 15.30, l’incontro tra il ministro dello Sport, Andrea Abodi, e i vertici sportivi italiani per parlare del progetto del governo…

Locali

Lidi, le associazioni dei balneari: “Il Tar ha prorogato 21 concessioni a Monopoli fino al 2033”

Il tribunale amministrativo di Bari ha riconosciuto illegittima la procedura di gara per 21 stabilimenti balneari a Monopoli, nel barese, e ha annunciato la proroga…

Picchia la compagna incinta e lei perde il bambino, arrestato 32enne nel leccese

Picchia con calci e pugni la convivente, che per questo perde il bambino che portava in grembo. È l’accusa che ha portato all’arresto di un…

Serie C, oggi al via i playoff con le eliminatorie del girone. In campo Taranto, Cerignola e Picerno

Partono questa sera i playoff di Serie C, che designeranno la quarta squadra promossa in B dopo Mantova, Cesena e Juve Stabia, vincitrici dei tre…

Veicoli incendiati a Ugento, indagano i carabinieri

Tre veicoli sono stati incendiati la notte scorsa a Ugento, nel leccese, in località Torre San Giovanni. Le fiamme, secondo i vigili del fuoco intervenuti…

Made with 💖 by Xdevel