Aveva 73 anni, era malato di cuore
Gino Strada, fondatore di Emergency, è morto. Aveva 73 anni ed era malato di cuore. Il primo commento alla scomparsa arriva dalla presidente di Emergency Rossella Miccio che dice: “La notizia ci ha colto tutti di sorpresa, lasciateci riprendere dal dolore”.
“Amici, come avrete visto il mio papà non c’e’ piu’. Non posso rispondere ai vostri tanti messaggi che vedo arrivare, perche’ sono in mezzo al mare e abbiamo appena fatto un salvataggio. Non ero con lui, ma di tutti i posti dove avrei potuto essere…beh, ero qui con la ResQ – People saving people a salvare vite. E’ quello che mi hanno insegnato mio padre e mia madre”. Lo scrive su Facebook Cecilia Strada, figlia del fondatore di Emergency, e a sua volta ex presidente dell’Ong. “Vi abbraccio tutti, forte, vi sono vicina, e ci sentiamo quando possiamo”, conclude.
Mentre si attende la nota dell’organizzazione, chi lo aveva conosciuto condivide un ricordo di Gino Strada. Così ha fatto Fabio Fazio che lo conosceva bene e scrive: “ Nel suo cuore tutto bene del mondo.”
Si unisce Lapo Elkanm che si dice profondamente dispiaciuto. Strada aveva speso la sua vita al servizio degli altri, ha operato in 16 diversi paesi del mondo e aveva raccontato le storie di dolore e disperazione incontrate nei suoi libri.
Angela Tangorra
Foto dal profilo Facebook di Gino Strada