Ascolta Guarda
BANNER BITONTO

Kabul, il neonato passato sul filo spinato torna fra le braccia del padre

E’ stato curato in ospedale e riportato ai genitori

Le immagini che lo hanno ritratto mentre un marine lo prendeva dalle braccia del padre e lo faceva passare sopra il filo spinato del muro di cinta dell’aeroporto di Kabul hanno commosso il mondo e sono diventate un simbolo della tragedia del popolo afghano che cerca di fuggire dal Paese tornato sotto il dominio dei talebani. Ora quel neonato è tornato con i genitori ed è, per quanto possibile, al sicuro.  Secondo quanto riferito da Al Jazeera, il portavoce del Pentagono John Kirby ha detto che ai marines era stato riferito che il bambino era malato. “Il genitore ha chiesto ai marines di prendersi cura del bambino”, ha detto ai giornalisti. “Quindi il marine che vedete allungarsi oltre il muro l’ha portato nell’ospedale norvegese che si trova all’aeroporto. Hanno curato il bambino e l’hanno restituito al padre”. Kirby ha riferito di non sapere l’identità della famiglia o il loro status, se fossero parte del programma speciale di immigrazione in Usa per gli afgani che lavoravano per gli americani, o se fossero ad alto rischio per i talebani.

Intanto proseguono i ponti aerei fra la capitale afghana e i Paesi occidentali. In mattinata  un KC 767 dell’Aeronautica Militare è atterrato a Fiumicino con a bordo 195 persone che erano state evacuate da Kabul la scorsa notte con due C 130J. Nella giornata di oggi ulteriori 3 C130 raggiungeranno Kabul per evacuare altri cittadini afghani. In attesa delle operazioni si sbarco i poliziotti hanno accolto i bambini che erano sull’aereo distribuendo loro cappellini, album e matite colorate. Un poliziotto prestigiatore ha fatto compagnia ai bambini durante i momenti di attesa nell’aeroporto
facendo ritrovare loro un sorriso.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Solleone con caldo record nella settimana di Ferragosto: mercoledì 16 bollini rossi, nessuno al Sud. L’udienza generale del Papa al chiuso

Settimana bollente per oltre dieci città italiane, con l’allerta caldo che cresce nei giorni che precedono il Ferragosto. Una escalation fino a mercoledì 13 agosto,…

Ferragosto, 16 milioni di italiani in viaggio, crescono montagna e agriturismi

Confcooperative: una settimana al mare costerà 6.500 euro a famiglia Siamo entrati nel clou dell’estate e delle vacanze per la maggior parte degli italiani. La…

Caldo, a Ferragosto torna Caronte. Temperature fino a 40 gradi non solo al Sud

Sarà Caronte, con l’anticiclone africano, a traghettare l’Italia dalle temperature fresche degli ultimi giorni a quelle infernali della settimana di Ferragosto, a partire dal Centro-nord.…

Guerra Ucraina, incontro Trump-Putin in Alaska a Ferragosto. No all’invito a Roma e fuori dal tavolo Zelensky

Donald Trump ospiterà Vladimir Putin negli Stati Uniti, per l’esattezza in Alaska, il territorio acquistato dagli Usa più di un secolo e mezzo fa proprio dalla…

Locali

Vanno a pesca di tonni ma abbocca uno squalo Mako: stupore al largo di Porto Cesareo

Suspense al largo di Porto Cesareo, in Salento: un gruppo di pescatori turistici vanno a pesca di tonni ma all’amo abbocca uno squalo. E’ successo…

Esplode bombola di gas in una villetta, ferita una coppia nel Tarantino

Violenta esplosione, domenica pomeriggio, in una villetta nelle campagne del Tarantino tra Sava e Torricella, causata da una bombola di gas. Un uomo di 48…

Coppia pugliese dispersa su sentiero impervio del Pollino, salvata. È il terzo caso in meno di un mese

Una coppia di turisti pugliesi è stata salvata dal Soccorso Alpino all’interno del Parco Nazionale del Pollino, in Calabria. I giovani si erano persi su…

Rubano suv in pieno giorno a Cerignola, tutti riprendono, nessuno chiama le forze dell’ordine

Tutti riprendono il furto di un suv, in pieno giorno, a Cerignola, nel Foggiano, ma nessuno, a quanto pare, ha avuto l’idea da buon cittadino…

Made with 💖 by Xdevel