Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Il grande ritorno degli Abba dopo 40 anni

Il nuovo album “Voyage” esce a novembre. Il prossimo show a Londra con la band in versione avatar

Nel 1982 gli Abba si erano presi una pausa che è appena finita, dopo quasi quarant’anni. Con una diretta su youtube hanno annunciato due nuovi brani, anticipo di un album, e una serie di concerti londinesi dove appariranno, ma solo come avatar e come erano nel 1978.

Gli Abba,  gruppo musicale svedese, hanno  fatto ballare il mondo con hit come “Mamma mia” e “Dancing queen”.

“E’ passato un po’ di tempo – hanno detto  i 4, che hanno venduto quasi 400 milioni di album nella loro carriera – da quando abbiamo fatto musica insieme. Quasi 40 anni, in realtà. Ci siamo presi una pausa dalla primavera del 1982 e ora abbiamo deciso di terminarla”. 

“A dire il vero, – raccontano Agnetha, Bjoern, Benny e Anni-Frid, oggi ultrasettantenni,- l’ispirazione principale per tornare di nuovo in studio di registrazione viene dal nostro coinvolgimento nella creazione del concerto più strano e spettacolare che sia mai possibile immaginare”.

Gli Abba, dal 27 maggio 2022, si esibiranno infatti digitalmente – sotto forma di avatar – con una live band di 10 elementi in un’arena costruita appositamente a Londra. Per creare la versione digitale del gruppo ci sono volute  settimane di riprese con motion capture con i quattro membri della band e un team di 850 elementi della Industrial Light & Magic, la compagnia fondata da George Lucas, alla sua prima incursione nella musica. Da quanto si è visto nel corso della presentazione online, lo show sarà un mash up tra digitale e reale grazie al quale gli Abba sembreranno esibirsi davvero fisicamente sul palco, con l’aspetto che avevano nel 1978. Questo grazie alle 5 settimane di riprese in cui i 4 – come è stato mostrato su Youtube – hanno eseguito ogni canzone dello show, indossando speciali tute con sensori, che hanno trasferito le loro emozioni e movimenti agli ologrammi che saliranno sul palco al loro posto.

Per ospitare l”Abba Voyage’, al Queen Elizabeth Olympic Park di Londra è stata appositamente costruita un’ “Abba Arena” da 3000 posti. “Saremo in grado – spiegano gli Abba – di sederci tra il pubblico e guardare le nostre controparti digitali eseguire le nostre canzoni su un palco in un’arena costruita su misura a Londra la prossima primavera. Strano e meraviglioso!”.

“Stiamo davvero salpando – dicono ancora – per acque inesplorate. Con l’aiuto di noi stessi da giovani, viaggeremo nel futuro. Non è facile da spiegare, ma appunto, è qualcosa che non è mai stato fatto prima.” “L’unico problema – scherza oggi Benny – è che per farlo mi sono dovuto tagliare la barba che non toccavo da 15 anni!”.

In attesa dello show e dell’album, escono due nuove canzoni: la prima è la ballata ‘I Still Have Faith In You”, dedicata alla loro storia: “è davvero incredibile – dice Bjorn – essere dove siamo oggi, ancora migliori amici, felici di stare insieme e con una fiducia e lealtà totali”. La ballata è accompagnata da un video, diretto da Shynola, che è un mash up tra passato e futuro, con immagini di archivio e avatar. Il secondo pezzo, “Don’t Shut Me Down”, ha un passo più pop e ballabile, nel tipico stile delle hit del quartetto. Altri 8 inediti confluiranno poi nell’album “Voyage”, che verrà pubblicato in tutto il mondo il prossimo 5 novembre su etichetta Universal Music Group.

Nonostante la lunghissima assenza dalle scene, gli Abba sono più famosi che mai: basti pensare che su TikTok, i contenuti con l’hashtag #ABBA hanno da poco raggiunto un miliardo di visualizzazioni e oggi in oltre 200mila, da tutto il mondo, hanno seguito su Youtube la diretta con cui i quattro scandinavi hanno annunciato il loro ritorno. 

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Facebook Abba

 
  Diretta

Top News

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Locali

Muore in incidente in moto, sarebbe stata travolta da un sacerdote che non si è fermato a prestare soccorso: è indagato

Sarebbe stata travolta dall’auto guidata da un prete e lasciata esanime sull’asfalto, la 32enne Fabiana Chiarappa, soccorritrice del 118 e rugbista, morta dopo essersi schiantata…

Fuori strada con il camion, un morto a Potenza

Incidente mortale nella notte tra giovedì e venerdì in Basilicata sul Raccordo autostradale Potenza-Sicignano, a pochi chilometri dal capoluogo lucano. A perdere la vita un…

Traffico e spaccio di droga, condanne definitive per 21 persone vicine al clan Palermiti di Bari

Ventuno ordini di carcerazione sono stati eseguiti dai Carabinieri tra Bari e provincia. Le condanne definitive sono per associazione finalizzata al traffico di stupefacenti e…

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

Made with 💖 by Xdevel