“L’Unione Europea ha dimostrato, di fronte alla pandemia e alle sue conseguenze sul piano economico e sociale, una capacità di reazione efficace e tempestiva”. Sono le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato al Forum Ambrosetti di Cernobbio, sul lago di Como. “Le azioni intraprese, sia sul terreno delle campagne di vaccinazione sia sul terreno del sostegno alle crisi sociali e alla ripresa economica, confermano la bontà delle scelte effettuate in direzione di una sovranità condivisa a livello continentale”.
Inoltre, secondo il Capo dello Stato, “l’integrazione europea consente di giocare a livello internazionale” e risorse pubbliche messe in campo sono imponenti. Mattarella ricorda che le previsioni per l’Italia nel 2021 prevedono “una crescita del Pil pari al 6% e nel 2022 al 4,4%, al quinto posto tra i Paesi del G20, con un incremento a due cifre della produzione industriale”.
Una crescita che guarda al futuro e che non può prescindere dall’avere stessi diritti in ogni parte del mondo. Da qui la “necessità di una politica estera e di sicurezza comune”, dal momento che l’Europa non può permettersi di essere assente da scenari ed eventi le cui conseguenze si ribaltano sui Paesi che la compongono e dalla definizione delle regole che presiedono alle relazioni internazionali”.
Anna Piscopo