Rafforzare la campagna vaccinale è fondamentale per evitare nuove restrizioni. Lo ha dichiarato in un’intervista il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel giorno del G20 che punta a un patto per immunizzare il mondo. La diffusione del virus, ha spiegato, va necessariamente controllata e contenuta per evitare il ricorso alle chiusure viste in questo anno e mezzo di pandemia.
Speranza ha ribadito che l’obbligo vaccinale è un’ipotesi al vaglio del governo. “Se difesa del diritto alla salute e necessità di evitare nuove privazioni di libertà ci dovessero portare a questa soluzione”, ha ammesso, “certo non ci spaventeremo e non ci fermeremo”.
Per quanto riguarda i criteri su cui si baserà la scelta del governo, Speranza ha spiegato che si partirà dal quadro epidemiologico e dalle ospedalizzazioni, con particolare riferimento a terapie intensive e decessi. Tutti dati, ha aggiunto, che verranno incrociati con la percentuale di vaccinati, senza dimenticare anche la forza della variante. “Il virus esiste ancora, è forte e circola”, ha ribadito Speranza.
Per quanto riguarda il G20 dei ministri della Salute che si sta svolgendo oggi a Roma, Speranza ha ribadito la necessità che i Paesi più ricchi si facciano carico di costruire una campagna di vaccinazione estesa a tutte le nazioni.
Vincenzo Murgolo