Ascolta Guarda

Squali, un terzo a rischio estinzione. Per aiutarli arriva Indiana Jones

In sostegno delle specie a rischi anche Harrison Ford. “Colpa della pesca e degli habitat distrutti”, è l’allarme dell’Unione per la conservazione della natura

L’Unione mondiale per la conservazione del mare lancia l’allarme: alcune specie animali sono sotto pressione e a rischio per colpa dei cambiamenti climatici. 

I Tonni stanno meglio, gli squali sono sempre più minacciati, tra le specie a rischio entra anche il varano di Komodo, la più grande lucertola oggi esistente, che vive solo in alcune isole Indonesiane. 

L’allarme è stato lanciato durante la conferenza di Marsiglia a cui è intervenuto anche Harrison Ford.

“È difficile stare a osservare l’avanzata dei nazionalismi di fronte a minacce globali che richiedono azioni e cooperazione internazionali», ha detto l’attore interprete di Indiana Jones. “È difficile guardare alluvioni, incendi, fame e malattie e raccontare ai nostri figli che va tutto bene. Non è così: non va tutto bene”. 

Il 37% (+4% rispetto a sette anni fa) delle specie di squali, mante e razze sono a rischio estinzione. Le cause sono  la pesca eccessiva, distruzione di habitat marini e il  riscaldamento globale. A partire dal 1970 le popolazioni di squali sono diminuite del 71%. 

L’Iucn ha studiato 138.374 specie di piante, animali e funghi. Di queste 38.543, pari a circa il 28%, sono considerate “a rischio”. Anche gli anfibi non se la passano bene: il 33% delle specie è  minacciate, così come il 26% dei mammiferi. Va un po’ meglio per i tonni, grazie  alle quote di pesca sostenibile e alla lotta alla pesca illegale. Le  quattro specie minacciate (tonno rosso, australe, bianco alalunga e pinne gialle) si stanno riprendendo. 

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Sarah vince Amici

Nella finalissima tutta al femminile ha battuto Marisol. Premio delle Radio a Holden

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Rivolta nel carcere di Benevento, due agenti feriti

Rivolta nel carcere di Benevento. A denunciarla il sindacato della polizia penitenziaria Sappe. “Altissima tensione. Una situazione incandescente, con una Sezione detentiva distrutta e due…

Sangue sulle strade nel Casertano, quattro giovani morti in due incidenti

Quattro morti, tutti ragazzi, in due incidenti stradali nella notte nel Casertano. Il più grave a via delle Dune a Villa Literno, dove due auto…

Gaza, raid su campo profughi: 20 morti

Resta altissima la tensione in Medioriente. Un attacco aereo israeliano ha ucciso 20 persone a Nouseirat. Secondo fonti palestinesi è stato preso di mira il…

Ragazzina malata di tumore bullizzata sui social, Mattarella le scrive su Instagram: “Complimenti per la tua forza”

“Asia ho visto il tuo video e sei bravissima! Complimenti per la tua forza e auguri. Sergio Mattarella”. Il Presidente della Repubblica entra su Instagram…

Locali

San Ferdinando di Puglia, un morto e un ferito in incidente stradale

È di un morto e un ferito il bilancio dell’incidente stradale avvenuto questa mattina sulla statale 16 bis, alla altezza di San Ferdinando di Puglia,…

Incidente sulla Statale 379 nel brindisino, due feriti gravi

Sei auto coinvolte, due feriti gravi e altri cinque in codice arancione. E’ il bilancio di uno spaventoso incidente avvenuto intorno alle 3:30 della scorsa…

Cerignola, accoltella compagno della ex: fermato un 57enne

Ha accoltellato il compagno dell’ex fidanzata e poi è fuggito: è accaduto ieri sera alla periferia di Cerignola, nel Foggiano, dove un 57enne è stato…

Ragazzo di 17 anni muore colpito da un fulmine nel Barese

Un ragazzo di 17 anni è morto nel pomeriggio di oggi, 18 maggio, nelle campagne di Santeramo in Colle, nel Barese dopo essere stato colpito…

Made with 💖 by Xdevel