Ascolta Guarda

Squali, un terzo a rischio estinzione. Per aiutarli arriva Indiana Jones

In sostegno delle specie a rischi anche Harrison Ford. “Colpa della pesca e degli habitat distrutti”, è l’allarme dell’Unione per la conservazione della natura

L’Unione mondiale per la conservazione del mare lancia l’allarme: alcune specie animali sono sotto pressione e a rischio per colpa dei cambiamenti climatici. 

I Tonni stanno meglio, gli squali sono sempre più minacciati, tra le specie a rischio entra anche il varano di Komodo, la più grande lucertola oggi esistente, che vive solo in alcune isole Indonesiane. 

L’allarme è stato lanciato durante la conferenza di Marsiglia a cui è intervenuto anche Harrison Ford.

“È difficile stare a osservare l’avanzata dei nazionalismi di fronte a minacce globali che richiedono azioni e cooperazione internazionali», ha detto l’attore interprete di Indiana Jones. “È difficile guardare alluvioni, incendi, fame e malattie e raccontare ai nostri figli che va tutto bene. Non è così: non va tutto bene”. 

Il 37% (+4% rispetto a sette anni fa) delle specie di squali, mante e razze sono a rischio estinzione. Le cause sono  la pesca eccessiva, distruzione di habitat marini e il  riscaldamento globale. A partire dal 1970 le popolazioni di squali sono diminuite del 71%. 

L’Iucn ha studiato 138.374 specie di piante, animali e funghi. Di queste 38.543, pari a circa il 28%, sono considerate “a rischio”. Anche gli anfibi non se la passano bene: il 33% delle specie è  minacciate, così come il 26% dei mammiferi. Va un po’ meglio per i tonni, grazie  alle quote di pesca sostenibile e alla lotta alla pesca illegale. Le  quattro specie minacciate (tonno rosso, australe, bianco alalunga e pinne gialle) si stanno riprendendo. 

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Raoul Bova, Luca Argentero e Lino Guanciale ospiti del festival

I volti delle fiction amate dal pubblico arrivano all’Ariston. Ecco quando

I Maneskin: “Con profondo rammarico posticipiamo il tour”

La band ha deciso di rinviare le date italiane ed europee dei loro spettacoli al chiuso

Leggerissime

Federica Pellegrini prepara le nozze con Matteo Giunta

La divina in un post fa sapere di aver cominciato i preparativi per l’evento. E' con la mamma a Milano per scegliere il suo abito …

Scimmie destinate a laboratorio in fuga “grazie” a un incidente

I macachi, usati per i test del vaccino anticovid, sono stati poi catturati

 
  Diretta

Top News

Mattarella e la piccola fan: “Erano due anni che ti aspettavo, mi hai fatto compagnia durante il lockdown”

Non è candidato ma in tanti sognano un suo bis. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, stamattina ha lasciato la sua abitazione di Palermo per tornare nella…

Quirinale, da Salvini spunta il nome di Frattini che piace a Conte ma non al Pd. E Draghi parla con i leader

Sono ore concitate dalle parti del Quirinale. Sono ore di trattative, accordi, nomi e posizionamenti. Non solo per l’elezione del presidente della Repubblica ma anche…

Mattarella trasloca dal Quirinale

Mentre nell’aula del Parlamento riunito in seduta comune arrivano voti per lui, Mattarella, presidente della Repubblica uscente, trasloca dal Quirinale. Ecco che scatoloni e mobili…

Quirinale, fumata nera. Tra i nomi spuntano quelli di Alberto Angela, Amadeus e Zoff. E Nordio cita il Vangelo

Nulla di fatto, come previsto, nella prima giornata di votazioni per il presidente della Repubblica. La maggioranza di due terzi è stata raggiunta, ma di…

Locali

Bisceglie, investe tre persone e poi ne ferisce una con la spada: arrestato 44enne

Prima avrebbe tentato di investire tre persone, riuscendo a travolgerne una, che poi avrebbe ferito con una spada. E’ accaduto a Bisceglie il 15 gennaio…

Sparatoria contro agenti in servizio a Taranto, intensificati i controlli. Oggi comitato per l’ordine e la sicurezza

Saranno rafforzati i controlli a Taranto, con l’obiettivo di contrastare due preoccupanti fenomeni criminali: lo spaccio di stupefacenti e la detenzione di armi. E’ quanto…

Falsi tamponi positivi per ottenere il green pass e non vaccinarsi, indaga la Procura di Bari

Falsi tamponi positivi per ottenere il green pass di avvenuta guarigione dal Covid ed evitare di vaccinarsi. E’ l’ipotesi di reato su cui la Procura…

Uomo con ferita d’arma da taglio alla gola, salvo per miracolo. I sospetti ricadono sulla moglie

E’ giallo a San Marzano di San Giuseppe, nel Tarantino, dove nella notte tra venerdì e sabato, un uomo di 36 anni ha chiamato il…

Made with 💖 by Xdevel