In Puglia, su 13424 tamponi analizzati, 119 sono risultati positivi. Incidenza sempre in basso, 0,9%, lunedì era dell’1,5%. I contagi sono stati rintracciati nel Barese, 20, 14 nella Sesta Provincia – Bat, 4 nel Brindisino, 18 in provincia di Foggia, 40 nel leccese e 20 nel Tarantino. Tuttavia, peggiorano alcuni indicatori. Sono 5 i morti registrati nelle ultime 24 ore. Sale il numero delle persone ricoverate in terapia intensiva, 31 (+9), per un tasso di occupazione dei posti letto pari al 5%. E’ dell’8% la percentuale di occupazione delle aree ospedaliere non critiche. Parametri lontani dalla soglia massima stabilita dal ministero.
Intanto, il governatore della Puglia, Michele Emiliano, ha annunciato che le regione è pronta per la somministrazione della terza dose. Lo ha fatto con un post su Facebook, in cui ha specificato si comincerà dai soggetti fragili e dai più esposti. Emiliano ha rivolto un invito ai soggetti non vaccinati: “chi si vaccina si contagia meno facilmente”.
In Basilicata, su 1263 test processati, 94 sono risultati positivi. Un morto. Sono 53 le persone ricoverate, tre in terapia intensiva.
Michele Paldera