Continua a scendere l’Rt medio nazionale calcolato sui casi sintomatici di Covid: nel periodo 18-31 agosto è stato pari a 0,92 (range 0,79 – 1,02), al di sotto della soglia epidemica. La settimana precedente registrava un valore pari a 0.97. Il dato emerge dalla bozza del monitoraggio settimanale sull’epidemia da Covid-19 di ministero della Salute e Iss e che verrà illustrato oggi.
Scende anche l’incidenza dei casi ogni 100 mila abitanti che passa, nel valore nazionale, da 74 della scorsa settimana a 64 di quest’ultima (periodo 3-9 settembre). Sempre dal monitoraggio si evince che sono tre le Regioni e Province autonome a rischio moderato questa settimana: Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Provincia autonoma di Bolzano. Le restanti 18 Regioni/Province autonome risultano classificate a rischio basso.
Aumentano invece i ricoveri di malati Covid nelle terapie intensive e nelle aree mediche. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è in lieve aumento al 6,2% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute) rispetto al 5,7 della settimana scorsa. Aumentano le persone ricoverate in intensiva da 544 (del 31 agosto) a 563 (del 7 settembre). L’occupazione in aree mediche a livello nazionale aumenta leggermente da 7.3% a 7,4%.
Michela Lopez