Nuovo incidente sul lavoro nello stabilimento siderurgico di Taranto ex Ilva, ora Acciaierie d’Italia. La Uilm fa sapere che, nelle ultime ore, nella palazzina fanghi acciaieria 1, è rimasto ferito un lavoratore della ditta Semat Service, durante le pulizie industriali. Secondo quanto riferisce il sindacato, l’operaio è stato investito da un violento getto di acqua ad
alta pressione proveniente da una macchina idropulitrice che gli ha procurato la lacerazione dell’inguine che lo ha costretto, secondo quanto riferito dalla Uilm, a un intervento chirurgico. Il lavoratore ha circa 30 anni, è stato assunto da un mese e inquadrato col contratto di lavoro Multiservizi.
“Riteniamo che quest’ennesimo infortunio”, spiega il sindacato, “sia la conseguenza di attività di lavoro che vengono svolte in maniera approssimativa senza salvaguardare la salute e la sicurezza delle maestranze”. La Uilm chiede “un solerte intervento” dei responsabili aziendali “perché venga garantito in controllo circostanziato delle misure necessarie che metta la parola fine a questo sconsiderato comportamento”.
Stefania Losito