Giornata decisiva per la stesura del decreto che estenderà l’obbligo del Green Pass a tutti i luoghi di lavoro, sia nel settore pubblico che in quello privato. La misura dovrebbe entrare in vigore da metà ottobre.
A Palazzo Chigi è iniziata la riunione della cabina di regia del governo, presieduta dal presidente del Consiglio, Mario Draghi. L’incontro è stato preceduto da un vertice tra lo stesso premier e i ministri dell’Economia e della Transizione ecologica, Franco e Cingolani. Presenti tutti i capi-delegazione delle forze di maggioranza con la sola eccezione del ministro per le Politiche agricole, Stefano Patuanelli, impegnato a Firenze nel G20 sull’agricoltura e sostituito dal collega per i Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà.
Conclusa la cabina di regia, il governo incontrerà le regioni e toccherà a Maria Stella Gelmini, ministro per gli Affari regionali, illustrare ai governatori il provvedimento. Dopodiché si riunirà il Consiglio dei ministri per varare il decreto. Ieri il premier Draghi ha incontrato i sindacati, che hanno dato un assenso di massima alla misura a patto che i tamponi siano gratuiti.
Vincenzo Murgolo