Ci sono 579 tentativi al secondo di attacco hacker per violare informazioni sensibili, 18 miliardi all’anno e solo sui sistemi Microsoft. Per questo motivo, il colosso americano, ha deciso di rendere disponibile per tutti il sistema Authenticator, lanciato lo scorso marzo per le aziende.
La svolta di Microsoft permetterà di accedere ai propri account senza più l’utilizzo di una password, ma attraverso vari livelli di sicurezza.
Una volta attivata la nuova opzione, si riceverà un messaggio di testo sul numero di cellulare registrato o sull’indirizzo e-mail, per validare un nuovo login. La prima volta bisognerà installare l’app Authenticator, per iOS e Android, e collegare il proprio account Microsoft. Basterà poi selezionare le opzioni di sicurezza avanzate e attivare la voce “passwordless account” dalle opzioni addizionali.
Di fatto, attivando Microsoft Authenticator, si cancellano in automatico le varie password salvate sul profilo Microsoft, così che non sarà più necessario inserirle per accedere agli account da nuovi dispositivi. E di conseguenza non potrà più esserci alcun hacker a rubarle per entrare nelle nostre e-mail, conti bancari o profili sui social network.
Gianvito Magistà