Ascolta Guarda
Banner amici votazione

Una sorella maggiore ti allunga la vita

Lo dimostrano gli elefanti

Gli elefanti sembrano trarre beneficio dalla presenza di fratelli maggiori, specialmente sorelle più  grandi. A questa conclusione giunge uno studio, pubblicato sul Journal of Animal Ecology della British Ecological Society, condotto dagli scienziati dell’Università di Turku, dell’Università di Glasgow e dell’Università di Oxford, che hanno analizzato i legami parentali e gli effetti che possono avere sui giovani elefanti asiatici.

Il team ha valutato una popolazione di elefanti in Myanmar, che di giorno vengono utilizzati dalla popolazione per una serie di compiti, ma di notte sono liberi di accoppiarsi e vagare nelle foreste. Gli studiosi hanno esaminato le informazioni relative a 2.344 esemplari nati tra il 1945 e il 2018.
I ricercatori hanno scoperto che la presenza di fratelli maggiori, e, ancor più di sorelle più  grandi, aumentava significativamente il tasso di sopravvivenza degli esemplari più giovani. “Il nostro lavoro – afferma Ve’rane Berger dell’Università di Turku – conferma che le relazioni tra fratelli modellano la vita individuale, in particolare nelle specie sociali, come gli elefanti, dove i comportamenti cooperativi sono essenziali per lo sviluppo, la sopravvivenza e il potenziale riproduttivo”.

Angela Tangorra

Sport

Supercoppa Italiana, le semifinali saranno Juventus-Milan e Inter-Atalanta

Gli accoppiamenti delineati dopo la finale di Coppa Italia. La ‘final four’ si giocherà in Arabia a gennaio

La Juventus vince la Coppa Italia. Atalanta battuta in finale per 1-0

Gol decisivo di Vlahovic dopo quattro minuti. Per i bianconeri quindicesimo successo nella competizione

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

La dura legge della par condicio, niente duello Rai Meloni-Schlein. Vespa furioso. Mentana pronto a un confronto all’americana

Il faccia a faccia da Bruno Vespa tra la premier Giorgia Meloni e la segretaria del Pd Elly Schlein non si farà. E, a questo…

Stop alle proroghe per tavolini e dehors: il ministro Urso li vuole rendere strutturali. Plauso dei commercianti, contrario il Codacons

Stop alle continue proroghe: si va verso una regolamentazione strutturale della presenza di tavolini e dehors fuori da bar, ristoranti e locali della movida nelle…

Attentato contro il premier slovacco Fico, il ministro della Difesa: “Condizioni stabili, ma ancora gravi”

Le condizioni del premier slovacco Robert Fico, ferito a colpi d’arma da fuoco ieri dopo una riunione di governo a Handlova, vicino Bratislava, si sono…

Ateneo della California vara il boicottaggio di Israele, è il primo negli Stati Uniti

La Sonoma State University (Ssu), scuola di arti liberali parte della California State University Network, è la prima istituzione accademica americana ad annunciare il boicottaggio…

Locali

Tentato omicidio, arrestato un 21enne a Carovigno

Avrebbe tentato di uccidere un cittadino gambiano colpendolo con quattro coltellate. È l’accusa che a Carovigno, nel brindisino, ha portato all’arresto di un 21enne del…

Case-vacanza affittate in nero nel leccese, scoperta evasione da 170mila euro

Ammontano in totale a oltre 170mila euro i ricavi non dichiarati al fisco per l’affitto di abitazioni e case-vacanza nel Salento. È quanto scoperto dalla…

Fisioterapista ucciso a Bari, arrestato il presunto assassino

Arrestato a Canosa di Puglia, nel barese, il presunto assassino di Mauro Di Giacomo, il 63enne fisioterapista ucciso a colpi di pistola la sera del…

Rapina in tabaccheria a Cerignola, arrestati in flagranza due uomini armati di fucile

Un 41enne di Cerignola ed un 20enne di Trinitapoli sono stati arrestati in flagranza per rapina aggravata, resistenza a pubblico ufficiale, detenzione e porto abusivo…

Made with 💖 by Xdevel