Ascolta Guarda
BANNER GALATINA

Eitan, prima udienza a Tel Aviv. Intesa con le famiglie: resterà in Israele fino all’8 ottobre

Il piccolo Eitan, unico sopravvissuto dell’incidente della funivia del Mottarone dello scorso 23 maggio, resterà in Israele fino all’8 ottobre, giorno in cui riprenderanno le udienze. Lo prevede un’intesa imposta dal giudice israeliano alla famiglia di Aya Biran, la zia paterna del piccolo, e a quella di Shmuel Peleg, il nonno materno che ha portato il piccolo in Israele e che è indagato in Italia per sequestro aggravato. Si dovranno accordare sulla gestione della routine del piccolo Eitan, che potrà stare per metà del tempo con la famiglia materna e metà del tempo con la zia Aya, con intervalli di tre giorni a testa. La prima udienza, intanto, è iniziata oggi davanti al Tribunale della famiglia di Tel Aviv. La giudice Iris Ilotovich Segal dovrà pronunciarsi sulla causa intentata da Aya Biran. Intanto ha fissato quattro giorni consecutivi di udienze a partire proprio dall’8 ottobre. L’avvocato Sara Carsaniga, che assiste Shmuel Peleg, precisa che “non è un accordo tra le parti, ma una decisione del giudice”. “E’ questo che ci rende molto felici, il fatto che finalmente si guardi all’interesse del minore, a prescindere da quello che chiedono le parti”.

“Voglio vedere Eitan a casa”, aveva dichiarato Aya all’ingresso del tribunale, “Sono preoccupata per lui, voglio riportarlo a casa il più presto possibile”. Poco prima di lei sono arrivati la nonna paterna di Eitan, Etty Peleg Cohen, e sua figlia, Gali Peleg, che nelle ultime settimane ha annunciato di voler adottare Eitan. Presente in aula anche Shmuel Peleg. La giudice ha però consentito la presenza in aula dell’uomo e Aya Biran, mentre il resto della famiglia è stato fatto uscire. L’udienza si svolge a porte chiuse.

Intanto Abraham Dviri, avvocato israeliano specializzato in diritto della famiglia, si è detto certo che Eitan verrà rimandato in Italia in base a quanto stabilito dalla Convenzione dell’Aja. “Sarà un giudice italiano, con un processo in Italia, a decidere”, ha dichiarato.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Sport

Tennis, a Cincinnati si rinnova il duello Sinner-Alcaraz. L’azzurro qualificato alle Atp Finals di Torino

Anche lo spagnolo è già qualificato al torneo in programma a novembre a Torino

Bonicelli è rientrato in Italia: sarà seguito al Niguarda. Si valuterà il danno neurologico

Il ginnasta si era infortunato gravemente alle Universiadi in Germania, dove l'hanno operato riducendo la lesione

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Caldo, a Ferragosto torna Caronte. Temperature fino a 40 gradi non solo al Sud

Sarà Caronte, con l’anticiclone africano, a traghettare l’Italia dalle temperature fresche degli ultimi giorni a quelle infernali della settimana di Ferragosto, a partire dal Centro-nord.…

Guerra Ucraina, incontro Trump-Putin in Alaska a Ferragosto. No all’invito a Roma e fuori dal tavolo Zelensky

Donald Trump ospiterà Vladimir Putin negli Stati Uniti, per l’esattezza in Alaska, il territorio acquistato dagli Usa più di un secolo e mezzo fa proprio dalla…

Botulino: tre vittime tra Calabria e Sardegna e tre indagati. Sotto la lente anche i tempi degli interventi

E’ allarme botulino: tre i morti tra Calabria e Sardegna, con tre persone iscritte nel registro degli indagati e ancora 12 ricoverati in ospedale per…

Secondo weekend da bollino nero: picco dell’esodo estivo. Previsti 12 milioni di veicoli sulle strade

Il secondo fine settimana di agosto segna il picco dell’esodo estivo. Lungo la rete Anas è atteso traffico in costante aumento a seguito della chiusura della maggior parte…

Locali

Turista cilena in Salento perde il cellulare e lo ritrova grazie all’app dei carabinieri. Il messaggio: “Ci siamo sentite protette”

Una turista cilena in vacanza nel Salento ha perso il cellulare durante un trasferimento in autobus per Lecce ma non si è persa d’animo ed…

Bruciata l’auto dell’amministratrice della Multiservizi a Brindisi: avrebbe svelato presunte opacità nella gestione societaria

In fiamme nella notte a Brindisi l’auto dell’avvocatessa Rossana Palladino, amministratrice della Multiservizi.La Ford Escort era parcheggiata vicino l’abitazione della donna. Intorno all’una è stato…

Gestione illecita di rifiuti, inquinamento e attività estrattive non autorizzate: sigilli a tre cave, 4 indagati nella Bat

Avrebbero ampliato le cave per estrarre marmo senza autorizzazioni, peraltro smaltendo materiali di scarto illecitamente. Avrebbero anche eseguito lavori in aree sottoposte a vincolo paesaggistico.…

Scontro mortale auto-moto a Locorotondo: la vittima è un centauro 38enne di Martina Franca

Ancora un centauro morto sulle strade pugliesi. L’ultima vittima ieri sera nel Brindisino, sulla strada che collega Locorotondo ad Alberobello. Nello scontro tra una moto e un’auto ha…

Made with 💖 by Xdevel