Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Eitan, prima udienza a Tel Aviv. Intesa con le famiglie: resterà in Israele fino all’8 ottobre

Il piccolo Eitan, unico sopravvissuto dell’incidente della funivia del Mottarone dello scorso 23 maggio, resterà in Israele fino all’8 ottobre, giorno in cui riprenderanno le udienze. Lo prevede un’intesa imposta dal giudice israeliano alla famiglia di Aya Biran, la zia paterna del piccolo, e a quella di Shmuel Peleg, il nonno materno che ha portato il piccolo in Israele e che è indagato in Italia per sequestro aggravato. Si dovranno accordare sulla gestione della routine del piccolo Eitan, che potrà stare per metà del tempo con la famiglia materna e metà del tempo con la zia Aya, con intervalli di tre giorni a testa. La prima udienza, intanto, è iniziata oggi davanti al Tribunale della famiglia di Tel Aviv. La giudice Iris Ilotovich Segal dovrà pronunciarsi sulla causa intentata da Aya Biran. Intanto ha fissato quattro giorni consecutivi di udienze a partire proprio dall’8 ottobre. L’avvocato Sara Carsaniga, che assiste Shmuel Peleg, precisa che “non è un accordo tra le parti, ma una decisione del giudice”. “E’ questo che ci rende molto felici, il fatto che finalmente si guardi all’interesse del minore, a prescindere da quello che chiedono le parti”.

“Voglio vedere Eitan a casa”, aveva dichiarato Aya all’ingresso del tribunale, “Sono preoccupata per lui, voglio riportarlo a casa il più presto possibile”. Poco prima di lei sono arrivati la nonna paterna di Eitan, Etty Peleg Cohen, e sua figlia, Gali Peleg, che nelle ultime settimane ha annunciato di voler adottare Eitan. Presente in aula anche Shmuel Peleg. La giudice ha però consentito la presenza in aula dell’uomo e Aya Biran, mentre il resto della famiglia è stato fatto uscire. L’udienza si svolge a porte chiuse.

Intanto Abraham Dviri, avvocato israeliano specializzato in diritto della famiglia, si è detto certo che Eitan verrà rimandato in Italia in base a quanto stabilito dalla Convenzione dell’Aja. “Sarà un giudice italiano, con un processo in Italia, a decidere”, ha dichiarato.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Locali

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Made with 💖 by Xdevel