Il disco della band di Kurt Cobain manifesto della Generazione X
Il 24 settembre del 1991 usciva “Nevermind”, l’album dei Nirvana, disco rivoluzionario che sorprese l’industria musicale e diventò manifesto di una generazione.
Dopo trent’anni, la musica dei Nirvana non ha perso nulla della sua potenza e del dolore che ha comunicato.
“Nevermind” fu il disco che riuscì ad intercettare lo spirito del tempo e che dette voce ai tormenti giovanili di una generazione. I Nirvana e la loro musica portarono l’attenzione su Seattle che fu grazie alla musica grunge un vero laboratorio di fermenti artistici e si trasformò nella capitale mondiale del nuovo rock.
“Nevermind” scalò le classifiche mondiali vendendo 300 mila copie al giorno.
Un successo clamoroso, inarrestabile, nato dal basso, dal passaparola e spinto dalla forza espolsiva di “Smells Like Teen Spirit”, il primo singolo.
Il disco, per cui non era stata immaginato un simile successo, era stato stampato in un numero di copie inadatto al successo mondiale e non aveva avuto una promozione massiccia. Il suo successo nacque dal passaparola: l’album arrivò al primo posto negli Usa scalzando “Dangerous” di Michael Jackson.
Angela Tangorra
Immagine dal profilo Facebook Nirvana