Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Germania, Spd vince per un soffio le elezioni. Scholz: “Dalle urne un chiaro mandato per formare il governo”

E’ la fine dell’era Merkel, in Germania, e la vittoria, pur per un soffio, del partito socialdemocratico Spd. Olaf Scholz, attuale ministro delle Finanze, a Natale (come ha pubblicamente confidato ai suoi elettori) potrebbe parlare ai tedeschi da cancelliere. Spd ha vinto le elezioni parlamentari con il 25,7% dei voti, leggermente davanti ai conservatori del Cdu-Csu che hanno raggiunto il 24,1% dei consensi. E’ il conteggio ufficiale provvisorio annunciato stamattina dalla Commissione elettorale federale. Ma a mancare è la maggioranza.
Il campo conservatore ha ottenuto il peggior risultato della sua storia. I Verdi sono arrivati al terzo posto con il 14,8%, seguiti dal partito liberale Fdp, con l’11,5%, e dal partito di ultra destra Afd, che ha raccolto invece il 10,3% di voti. La Linke entrerà al Bundestag senza aver superato la soglia di sbarramento del 5% grazie a una norma che prevede l’ingresso in parlamento anche per un partito che vince in tre collegi uninominali senza raggiungere il 5%. Lo riferisce il Guardian. 

Il margine tra Spd e Cdu è però ristretto, e sia Scholz che Armin Laschet (Cdu), i contendenti per la cancelleria post-Merkel, si augurano di convincere entro tre mesi gli altri partiti (Verdi e Liberali) ad appoggiarli e a formare ciascuno, se vincitore, la propria coalizione. Scholz appare però sicuro, nel suo commento alla vittoria. “Gli elettori hanno espresso la loro volontà in modo molto chiaro: hanno rafforzato Spd, Verdi e Liberali. E loro devono guidare il nuovo governo”, “Cdu e Csu non hanno solo perduto molti voti, ma hanno avuto il messaggio che ora non potranno più stare al governo ma dovranno andare all’opposizione”.

La Cina si dice “disposta a collaborare con il nuovo governo per mantenere relazioni bilaterali e dialogo in uno spirito reciprocamente vantaggioso e di apertura”.

Stefania Losito

(Foto: pagina Facebook di Olaf Scholz)

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Locali

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Made with 💖 by Xdevel