Ascolta Guarda

Germania, Spd vince per un soffio le elezioni. Scholz: “Dalle urne un chiaro mandato per formare il governo”

E’ la fine dell’era Merkel, in Germania, e la vittoria, pur per un soffio, del partito socialdemocratico Spd. Olaf Scholz, attuale ministro delle Finanze, a Natale (come ha pubblicamente confidato ai suoi elettori) potrebbe parlare ai tedeschi da cancelliere. Spd ha vinto le elezioni parlamentari con il 25,7% dei voti, leggermente davanti ai conservatori del Cdu-Csu che hanno raggiunto il 24,1% dei consensi. E’ il conteggio ufficiale provvisorio annunciato stamattina dalla Commissione elettorale federale. Ma a mancare è la maggioranza.
Il campo conservatore ha ottenuto il peggior risultato della sua storia. I Verdi sono arrivati al terzo posto con il 14,8%, seguiti dal partito liberale Fdp, con l’11,5%, e dal partito di ultra destra Afd, che ha raccolto invece il 10,3% di voti. La Linke entrerà al Bundestag senza aver superato la soglia di sbarramento del 5% grazie a una norma che prevede l’ingresso in parlamento anche per un partito che vince in tre collegi uninominali senza raggiungere il 5%. Lo riferisce il Guardian. 

Il margine tra Spd e Cdu è però ristretto, e sia Scholz che Armin Laschet (Cdu), i contendenti per la cancelleria post-Merkel, si augurano di convincere entro tre mesi gli altri partiti (Verdi e Liberali) ad appoggiarli e a formare ciascuno, se vincitore, la propria coalizione. Scholz appare però sicuro, nel suo commento alla vittoria. “Gli elettori hanno espresso la loro volontà in modo molto chiaro: hanno rafforzato Spd, Verdi e Liberali. E loro devono guidare il nuovo governo”, “Cdu e Csu non hanno solo perduto molti voti, ma hanno avuto il messaggio che ora non potranno più stare al governo ma dovranno andare all’opposizione”.

La Cina si dice “disposta a collaborare con il nuovo governo per mantenere relazioni bilaterali e dialogo in uno spirito reciprocamente vantaggioso e di apertura”.

Stefania Losito

(Foto: pagina Facebook di Olaf Scholz)

Musica & Spettacolo

La musica italiana vola nel mondo

Ascolti record per i nostri artisti sia nel nostro Paese che fuori

Clementino torna sul set: il rapper alla sua seconda prova di attore

Dopo aver recitato diretto da Castellitto ne “Il materiale emotivo”, ora gira il film dedicato al mito di Lamborghini

Sport

MotoGp, a Misano pole position per Bagnaia. Ducati padrona della prima fila

Quartararo partirà dal quindicesimo posto, ultima fila per Valentino Rossi

Calcio, anche De Rossi e Del Piero tra i neo-allenatori Uefa A

Gli ex campioni del mondo hanno superato, insieme ad altri, il corso di Coverciano

Leggerissime

Vito Dell’Aquila, dopo la medaglia di Tokyo….arriva la patente!

Il campione di Tokyo condivide in traguardo con i followers

Chiara Ferragni in ospedale per Vittoria

Paura per la mamma influencer: la piccola aveva febbre alta e difficoltà respiratorie. Ora sta meglio

 
  Diretta

Top News

Covid, in Italia incidenza stabile. Aumentano gli attuali positivi

Sono 3908 i nuovi casi di Covid registrati in Italia nelle ultime 24 ore su 491.574 tamponi molecolari e antigenici analizzati. 39 i decessi, stesso…

Nucleare, Cingolani: “Non sono contrario ma neanche un fan. La priorità è decarbonizzare”

Aperture verso l’impiego dell’energia nucleare in Italia arrivano stamani dalla Puglia, dove il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, sta partecipando alla terza giornata di…

Smart working nella PA, ecco le linee guida di Brunetta: turnazione e prevalente lavoro in ufficio

E’ possibile alternare il lavoro agile (smart working) con quello in presenza purché quest’ultimo sia prevalente e vi sia una turnazione che garantisca i servizi…

Tragedia sul set a Santa Fe, a Baldwin era stato detto che l’arma era sicura

All’attore hollywoodiano Alec Baldwin era stata consegnata un’arma carica da un assistente alla regia che gli aveva indicato fosse sicura, poco prima del tragico incidente costato la…

Locali

Covid, nessun decesso in Puglia e Basilicata

In Puglia, su 19.145 test analizzati, 203 sono risultati positivi. Nessun decesso registrato e incidenza stabile all’1%. È Bari la provincia più colpita con 70…

San Severo, arrestato il custode della scuola: avrebbe sparato al bidello per una battuta di troppo

E’ stato arrestato per tentato omicidio e portato in carcere dai carabinieri l’83enne custode della scuola media Petrarca di San Severo (Foggia), che ieri pomeriggio…

Agguato in campo rom di Barletta, il responsabile avrebbe agito per vendicare il furto di una collana

Si è costituito in questura a barletta, un 31enne responsabile del ferimento di un 43enne residente nel campo rom di Barletta, una settimana fa, con…

Lecce, secondo pareggio consecutivo. Con il Perugia finisce 0-0

Giallorossi secondi a pari merito con Cremonese e Benevento Secondo pareggio consecutivo per il Lecce, fermato in casa sullo 0-0 dal Perugia. I giallorossi non…

Made with 💖 by Xdevel